Per la sesta puntata della ventottesima stagione avremo il piacere di accogliere un ospite particolarmente gradito, e di proporvi una scaletta densa di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Motta con Theo Teardo, Emma Nolde, Beatrice Antolini, Anna Castiglia, Sans Soucis, Carlotta Sillano, Vulcani in Pace, Savana Funk con Willie Peyote, Gaudi Kosmisches Trio, e Sean Kuti & Egypt 80 con Damien Marley, remixati da Gaudi & Don Letts.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad un disco veramente speciale, che da qualche settimana fatico a smettere di ascoltare.
L'ho scoperto grazie ad un caro amico già più volte nelle nostre scalette, Chef Ragoo, che devo ringraziare di aver dedicato uno dei suoi ormai rari post sui social ad un'autoproduzione che altrimenti avrei rischiato di perdere. Si tratta del nuovo LP di Gopher, all'anagrafe Dario Troso, artista salentino fra i pionieri della scena rap e reggae, membro di Isola Posse All Stars, Sud Sound System e Neo-Ex (con Kaos) ed ospite in dischi storici come SxM dei Sangue Misto o Zero Stress di Dj Gruff. È seguita una carriera da solista che lo ha anche visto spaziare in altri territori, producendo ad esempio lavori strumentali jazz-funk sotto il moniker Unto Ke.
Questo suo nuovo album potrebbe essere visto come un'ulteriore svolta, ma anche come una summa del suo percorso, che era iniziato in gruppi punk ed hardcore. Lo scorso 1° ottobre ha infatti pubblicato Tropical Riot, a nome Gopher and the Deadlocks, presentandolo così: "Ingredienti? Una manata in the face hardcore punk, quintali di reggae/dub e 2 tone e un paio di rap sparsi qua e là. 70% in italiano e 30% in inglese. A condire il tutto un ospite speciale (Neffa), che in realtà è prima di tutto un grande amico.." Il risultato è un lavoro dal grande impatto, anche per le liriche, invettive combat-rock contro le storture del mondo che viviamo. Sedici brani che ti portano su travolgenti montagne russe sonore, e che includono tre cover completamente trasfigurate: il post-punk di Resistance dei Sound e l'hardcore di I'd rather be sleeping dei Dirty Rotten Imbecils prendono tempi in levare, mentre la Concrete Jungle di The Specials fa il percorso inverso, assumendo una furia hardcore.
La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.
No comments:
Post a Comment