Venerdì scorso, attendendo al gate del volo per Lussemburgo, ho fatto un giro sui social, imbattendomi in un annuncio veramente inatteso: era appena uscito il nuovo album di Kendrick Lamar! Parliamo, per i pochi che non lo sapessero, di un artista californiano che si è imposto negli ultimi 15 anni come uno dei più grandi rappers della sua generazione, e non solo, grazie ad un inconfondibile flow e soprattutto al profondo songwriting, che lo ha portato addirittura a ricevere il Pulitzer Prize for Music, fino ad allora riservato a jazzisti e musicisti classici. Ha unito l'unanime plauso della critica, che gli è valso innumerevoli altri riconoscimenti a partire da ben 17 Grammy Awards, ad un enorme successo di pubblico, per non parlare del rispetto dei colleghi e dell'influenza sulle generazioni più giovani.
Due anni e mezzo dopo l'imponente doppio Mr. Morale & the Big Steppers, come dicevo venerdì scorso ha improvvisamente pubblicato il suo sesto album, intitolato GNX. Mi ci sono ovviamente subito tuffato.. e perso. Il solito fiume di parole, che scorre impetuoso e ti travolge, toccandoti nel profondo. E soprattutto la solita maestria nell'unire la forma di produzioni impeccabili, per gusto ed impatto, con la sostanza di quello che troppo spesso mi manca nel rap odierno: i contenuti.
Vi invitiamo caldamente a scoprire questo splendido lavoro, proponendovi anche il video-teaser che ne ha lanciato l'uscita: enjoy!!
No comments:
Post a Comment