Monday, November 25, 2024

Kendrick Lamar, inatteso nuovo album. GNX

Apriamo la settimana uscendo per una volta dai nostri usuali sentieri sonori italiani, come ci capita di fare per nuove uscite particolarmente importanti.

Venerdì scorso, attendendo al gate del volo per Lussemburgo, ho fatto un giro sui social, imbattendomi in un annuncio veramente inatteso: era appena uscito il nuovo album di Kendrick Lamar! Parliamo, per i pochi che non lo sapessero, di un artista californiano che si è imposto negli ultimi 15 anni come uno dei più grandi rappers della sua generazione, e non solo, grazie ad un inconfondibile flow e soprattutto al profondo songwriting, che lo ha portato addirittura a ricevere il Pulitzer Prize for Music, fino ad allora riservato a jazzisti e musicisti classici. Ha unito l'unanime plauso della critica, che gli è valso innumerevoli altri riconoscimenti a partire da ben 17 Grammy Awards, ad un enorme successo di pubblico, per non parlare del rispetto dei colleghi e dell'influenza sulle generazioni più giovani.

Due anni e mezzo dopo l'imponente doppio Mr. Morale & the Big Steppers, come dicevo venerdì scorso ha improvvisamente pubblicato il suo sesto album, intitolato GNX. Mi ci sono ovviamente subito tuffato.. e perso. Il solito fiume di parole, che scorre impetuoso e ti travolge, toccandoti nel profondo. E soprattutto la solita maestria nell'unire la forma di produzioni impeccabili, per gusto ed impatto, con la sostanza di quello che troppo spesso mi manca nel rap odierno: i contenuti.
Vi invitiamo caldamente a scoprire questo splendido lavoro, proponendovi anche il video-teaser che ne ha lanciato l'uscita: enjoy!!



No comments:

Post a Comment