Monday, November 18, 2024

Piotta riunisce uno splendido cast per omaggiare Remo Remotti: Me ne andavo da quella Roma... (reloaded)

Apriamo la settimana tornando ad occuparci di un artista che apprezziamo molto, nostro ospite a inizio marzo (qui il podcast).

Abbiamo avuto il piacere di dare il bentornato a Piotta, rapper e cantautore attivo dagli anni '90, che era stato con noi nel 2018 per il suo precedente album, Interno 7, e che a fine gennaio ha annunciato la pubblicazione non solo di un nuovo disco, ma anche di un nuovo libro. 'Na notte infame, il suo decimo lavoro in studio, è uscito il 1° marzo per La Grande Onda e prende l'ispirazione dalla recente prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio, apprezzato scrittore e saggista, con cui ha firmato molti dei testi, e la cui voce ed i cui versi aprono la prima traccia. Un lavoro molto sentito, seguito dal suo primo romanzo, Corso Trieste, anch'esso scritto a quattro mani con Fabio ed uscito per la prestigiosa casa editrice La Nave di Teseo.

Dopo aver reso omaggio a Luigi Tenco con una bella cover di Vedrai vedrai che abbiamo presentato due settimane fa in trasmissione (qui il podcast) lo ritroviamo ora a dirigere una nuova versione di un altro capolavoro. Parliamo di Mamma Roma addio, iconico brano di teatro canzone di Remo Remotti, poeta, attore, umorista e cantante romano scomparso nel 2015. Me ne andavo da quella Roma...(reloaded) è uscita non a caso venerdì scorso, visto che 16 novembre ricorreva il centenario della nascita di Remotti, come racconta la figlia Federica: "Ci è sembrato che il modo migliore per dare il via alla celebrazione di questo centenario fosse di riproporre la sua iconica poesia con la voce di alcuni degli artisti che incarnano oggi quella romanità di cui mio padre è stato il cantore per 90 anni, con l’obiettivo, attraverso queste voci, di fare arrivare ai giovani il suo messaggio d’arte e di vita sempre attuale".

Piotta ha composto e prodotto questa nuova versione con Francesco Santalucia, riunendo in sala d'incisione una lunga serie di artisti: Carlo Verdone, Carl Brave, Alessandro Mannarino, Valerio Mastandrea, Ditonellapiaga, Daniele Silvestri, Luca Barbarossa ed Emanuela Fanelli. Al singolo ha contribuito anche Zerocalcare, con la splendida copertina che "ha ritratto con il suo stile inconfondibile Remo Remotti tra le vie e la gente di Roma, con immancabili barba bianca, occhialoni neri e cappello."
Ve lo presentiamo con il bel video, che unisce immagini di repertorio di Remotti, di Roma e della session di registrazione in studio: enoy!!


PS: Io, invece.. nun ce sò tornato. 😉

No comments:

Post a Comment