Wednesday, November 27, 2024

The Winstons, uscito il loro terzo album: Third

Fra le mille uscite di questo periodo, stavamo per perderci lo splendido ritorno di una band che abbiamo ospitato in trasmissione già due volte, l'ultima nel 2019.

Si fanno chiamare The Winstons, e dietro ai nickname Rob, Enro e Linnon si "nascondono" in realtà tre musicisti ben noti dalle nostre parti: Roberto Dell'Era (bassista fra gli altri degli Afterhours, anche apprezzato solista), Enrico Gabrielli (tastiere e fiati di Calibro 35 e tanti altri) e Lino Gitto (alla batteria con Gianluca De Rubertis, Dario Ciffo..).
Il loro primo omonimo disco è uscito ormai nove anni fa, ed è stato seguito nel 2016 da un singolo e da un live. Il 10 maggio 2019 è stato pubblicato Smith, che ce li ha fatti ritrovare "in una nuvola fumosa di sonorità psico-jazz-garage, che con sensibilità contemporanea omaggiano il progressive rock inglese. Ed è negli acquitrini maleodoranti del prog che navigano, non curanti dello sporco che resta addosso ai vestiti. E chissenefrega, tanto lo sporco nel rock’n’roll diventa puro stile... I loro grandi templi non sono lontani dal pianeta Gong: si stagliano nell’orizzonte di una Canterbury distrutta, a destra dalla tomba di Hugh Hopper dei Soft Machine e a sinistra di quella di Kevin Ayers." Un ottimo lavoro, che gode anche della partecipazione di alcuni ospiti di prestigio, come Nic Cester, Mick Harvey e Richard Sinclair (Caravan), che abbiamo presentato con una bella intervista alla band al completo.

Lo scorso 18 ottobre è uscito in digitale Third, il loro nuovo album, pubblicato da Baobab Music e distribuito da Ada Music, disponibile anche in vinile dal 29 novembre. Un lavoro figlio di questi ultimi difficili anni, nei quali hanno affrontato cambiamenti personali e globali, che hanno registrato tra Londra (presso gli studi di Luke Oldfield), Milano, Roma e Como. Sono state "sessioni intense, spesso durate fino a notte fonda, e improvvisazioni che hanno dato vita a momenti di riflessione e puro istinto, portando senza sforzi Enro, Linnon e Rob ad accettare le canzoni per quello che erano. In Third ci sono dentro amici, persone conosciute, eroi minori, storie immaginarie."
Un lavoro come loro abitudine molto ricco e raffinato, coinvolgente ed emozionante, che stiamo ascoltando a ripetizione, come invitiamo tutti voi a fare, sperando di poter dar loro il bentornato in trasmissione nelle prossime settimane: enjoy!!


No comments:

Post a Comment