Tuesday, March 21, 2017

Cesare Basile live @ Scugnizzo Liberato, Napoli

Quest'oggi torniamo a parlare di un grande artista che abbiamo già ospitato più volte in trasmissione, l'ultima poco meno di un mese fa (qui il podcast), ma che abbiamo anche portato a Lussemburgo in concerto.

Stiamo parlando di Cesare Basile, che a fine febbraio ha pubblicato il suo nuovo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli era valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
L'album si intitola U fujutu su nesci chi fa?, ed il comunicato stampa lo annunciava così: "E' un canto dell'anima buia e profonda quello di Cesare Basile. Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso. Ancora una volta l’autore dà forma e sostanza a un pugno di canzoni che si materializzato immediatamente in altrettanti pugni nello stomaco di chi ascolta. E' il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: un Mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive. Il nuovo capolavoro di Cesare Basile."

Un lavoro come sempre molto intenso, sincero e sentito, che ci ha dato l'occasione di ospitare ancora una volta l'artista catanese, che sta iniziando in questi giorni il tour.
Vogliamo proporvi proprio un estratto dal suo concerto di sabato scorso allo Scugnizzo Liberato di Napoli. Il brano è Araziu stranu, apertura del suo penultimo disco, e ben testimonia l'impatto delle esibizioni di Cesare, che vi invitiamo a non perdere se il tour passerà dalle vostre parti: enjoy!!



No comments:

Post a Comment