Tuesday, March 28, 2017

Alessandro Alessandroni, una leggenda ci ha lasciati

Per quanto in generale non amiamo dedicare quelli che in gergo si chiamano coccodrilli a tutti gli artisti che ci lasciano, anche perché purtroppo ce ne sono fatalmente sempre di più, oggi non possiamo non rendere omaggio ad una leggenda della musica e del cinema, non solo italiano ma mondiale, scomparso due giorni fa.

Alessandro Alessandroni è passato alla storia come il fischio che ha accompagnato le musiche di Ennio Morricone per i film di Sergio Leone, ma è stato più in generale un compositore e multistrumentista di grandissimo valore, fra le varie cose uno dei primi suonatori di sitar in Italia.
Ha composto più di 40 colonne sonore, partecipato ad innumerevoli registrazioni e collaborato fra gli altri anche con Nino Rota e Piero Umiliani (è sua ad esempio la voce nella celeberrima Mah na mah na), e negli ultimi anni anche con artisti più giovani come Baustelle e Guano Padano.

Un enorme talento, ed un uomo molto riservato, che è voluto restare quasi sempre dietro le scene, ed infatti anche in rete non si trovano molte immagini o video.
Ne abbiamo trovati due in particolare, una partecipazione ad un omaggio a Sergio Leone ed una bella intervista, che vi vogliamo proporre quest'oggi, per ricordare questo grandissimo artista.






No comments:

Post a Comment