Friday, March 24, 2017

Un tuffo nel passato, con i CCCP: Annarella

Questa mattina non voglio parlarvi di novità, ma anzi proporvi un tuffo nel passato, anche se in qualche modo legato al presente.. ma questa è un'altra storia, che vi inizieremo a raccontare la settimana prossima in trasmissione.

Oggi voglio tornare indietro al periodo fra la fine degli '80 e l'inizio dei '90: anni di profondi e storici cambiamenti, dalla caduta del muro di Berlino allo sfaldamento dell'Unione Sovietica.
Periodo di profonda trasformazione anche per un gruppo che aveva scelto di chiamarsi proprio CCCP (Fedeli alla Linea), che nel 1989 accolse Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Ringo De Palma, che avevano appena lasciato i Litfiba, seguiti anche dal loro fidato tecnico del suono, Giorgio Canali.
Con questa line-up ad 8 elementi la band registrò Epica Etica Etnica Pathos, quello che fu il loro canto del cigno, ma anche il primo passo verso la nascita dei CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti, che segnerà ulteriormente la storia del rock italiano.

Un lavoro registrato tra aprile e giugno del 1990 a Villa Pirondini, una casa colonica settecentesca abbandonata nel reggiano, in cui l'intera band si stabilì. Il risultato è un doppio album quasi interamente registrato in presa diretta ed in analogico, dagli arrangiamenti ricchi e curati, e dai suoni caldi e ricchi di eco.

Molte le perle, da Maciste contro tutti a Depressione Caspica, ma su tutte il brano che chiude il disco, e che fu purtroppo anche l'ultima registrazione di Ringo, vittima di un'overdose al rientro a casa. Si intitola Annarella, e per il sottoscritto è più di una grande canzone, è proprio una delle canzoni della mia vita.
Oggi ve ne propongo il video, che include molte belle immagini delle session di registrazione: enjoy!!



No comments:

Post a Comment