Friday, March 3, 2017

Mike Patton's Mondo Cane: Il cielo in una stanza

In questo pomeriggio che profuma di weekend vogliamo condividere con voi uno splendido video nel quale ci siamo imbattuti sul tubo, per un brano che qualche anno fa vi abbiamo proposto a ripetizione.

In realtà, non si tratta neanche di un musicista italiano, ma americano, ma il repertorio di questo suo progetto pesca a piene mani nella ricca storia della nostra canzone.
Stiamo parlando di Mike Patton, straordinario cantante ed “esploratore musicale” che, fra i suoi mille progetti (Faith No More, Tomahawk, Mr. Bungle, Peeping Tom..) nel 2010 si è anche dedicato alla tradizione del Paese che lo ha spesso ospitato, anche per il matrimonio con l’artista Cristina Zuccatosta.

Non fu però la musica contemporanea italiana ad attrarre la sua attenzione, ma la tradizione pop degli anni ’50 e ’60, ed in particolare i cantanti dell’epoca che non erano accompagnati da band, ma da vere e proprie orchestre: nacque così l’idea di un album di cover. Il risultato fu Mondo Cane, disco pubblicato nel maggio 2010 dalla sua Ipecac Records, e registrato con un’orchestra di 40 elementi, una band di 15 musicisti, ed un coro, nel corso delle date italiane di quello che diventò un lungo tour mondiale. Fra i suoi collaboratori, alcuni nomi ben noti dalle nostre parti, come Enrico Gabrielli, Asso Stefana e Daniele Luppi.
Uno splendido album, che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2010, e che si apriva con una bellissima cover di una delle canzoni più celebri ed amate della storia della musica italiana. Parliamo de Il cielo in una stanza, immortale brano di Gino Paoli portato al successo da Mina, che Mike Patton ha riproposto con grande gusto, e con una magnifica interpretazione, come nel video che vi proponiamo: enjoy!!


No comments:

Post a Comment