Wednesday, March 1, 2017

Colombre, seconda anticipazione dal suo esordio: Blatte feat. IOSONOUNCANE

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il link al podcast) vi abbiamo iniziato a presentare il prossimo esordio di un interessante cantautore, di cui vogliamo tornare a parlare quest’oggi.

Si fa chiamare Colombre (in omaggio ad un racconto di Dino Buzzati), all’anagrafe Giovanni Imparato, ed è stato voce, chitarra ed autore dei Chewingum, nonché musicista e co-produttore sugli ultimi lavori di Maria Antonietta.
Il suo esordio solista si intitolerà Pulviscolo, come il brano che vi abbiamo proposto sabato, e sarà pubblicato il prossimo 17 marzo da Bravo Dischi. Un lavoro molto interessante, che partendo da un pop moderno ed intrigante si diverte a svariare in molte direzioni diverse, sempre con talento e gusto, affrontando temi privati (l’amore, l’amicizia, la malattia mentale, le illusioni e le disillusioni intime) attraverso una scrittura diretta e senza giri di parole, o come dice lui onesta: “Ho seguito come monito le parole di Brian Wilson in cui mi ero imbattuto mentre scrivevo le canzoni e che mi avevano molto colpito: This stuff doesn't have to be perfect it's gotta be just kinda honest and live”.

Quest’oggi vi vogliamo proporre il secondo singolo e video estratto dall’album, per un bel brano intitolato Blatte, che lasciamo presentare dalle parole dell’autore: enjoy!!
“In questa canzone ci sono i cori di Jacopo Incani, IOSONOUNCANE. Con Jacopo ci conosciamo da tempo e c'è sempre stata voglia di fare qualcosa insieme, per amicizia e stima reciproca. Questa era l'occasione giusta. Lo incontrai a un suo concerto e mi disse di voler fare qualcosa nei miei pezzi che stavo scrivendo… so che è un tipo che non si concede per niente e non fa nulla per caso se non è davvero convinto… così avevo questo pezzo che mi sembrava potesse girare nelle sue corde, gliel'ho fatto sentire e a lui è piaciuto tantissimo. Abbiamo lavorato a distanza e l'ho lasciato libero di giocarci come meglio credeva e lui ha tirato fuori questi cori un po' alla Alicia Keys che hanno dato ampiezza e compattezza al pezzo.
La canzone parla di un rapporto di amicizia, cominciato relativamente da poco che è finito perché, hai capito ad un certo punto la vera natura dell'altra persona...magari proprio quando affronti una questione spinosa che non riesci a gestire al meglio nemmeno tu…le cose cominciano a cadere a pezzi bruscamente e, voltate reciprocamente le spalle, hai quella sensazione di chi ti stia facendo a pezzi con altre persone, raccontando una sola versione delle cose.
Da qui l'immagine delle blatte che escono fuori solo al buio quando in casa è tutto spento e non c'è nessuno. I temi vanno dal volerti chiarire, mettendoti in discussione sul come aver gestito il rapporto, indifferenza, disgusto, falsità, rabbia. In un tono gelido e quasi incredulo.”


No comments:

Post a Comment