Sunday, March 26, 2017

Pearl Jam full live-set @ Pinkpop 1992

Come ormai è un'abitudine domenicale, anche oggi vi voglio proporre un concerto per intero, questa volta andando indietro nel tempo, per un'esibizione rimasta storica, che ha contribuito a far nascere la leggenda di una grande band.

Il prossimo 8 giugno saranno ben 25 anni dalla prima partecipazione dei Pearl Jam al Pinkpop, festival olandese nato negli anni '70 ed ancora oggi attivo.
Una band ancora molto giovane (Eddie Vedder non aveva ancora 28 anni, Mike McCready e Stone Gossard 26), che aveva pubblicato l'anno prima il fulminante esordio, Ten, ottenendo attenzione e consensi a livello internazionale, in quell'ondata di musicisti proveniente da Seattle e dintorni che sarebbe stata etichettata grunge.

Nell'estate del 1992 si trovarono ad attraversare l'Oceano per esibirsi appunto al Pinkpop, di fronte a quella che era la più grande folla cui si fossero ancora trovati davanti. Il risultato è un live-set di incredibile energia ed impatto, che li portò ancor più sulla bocca di tutti, e che è stato immortalato in sia in dvd che in vinile, usando come copertina la splendida foto di una delle molte acrobazie di un Vedder tarantolato, uno stage-diving da manuale, lanciandosi dal braccio di una telecamera.
Ve lo propongo in questa prima domenica di primavera, sia per il calendario che per il clima, anche per compensare l'ora di sonno persa stanotte (avete messo avanti gli orologi?) con la loro energia: enjoy!!



No comments:

Post a Comment