Tuesday, February 28, 2017

Paolo Benvegnù, Marti e Marta Collica gli ospiti del mese di marzo!!

Ultimo giorno di febbraio, come promesso sabato in trasmissione (qui il podcast) eccoci ad annunciarvi il programma del mese di marzo.
Un programma come sempre molto ricco, con tre belle interviste, altrettanti collegamenti internazionali, e l'ormai tradizionale puntata speciale dei Radioracconti.

Questo sabato, 4 marzo, avremo innanzitutto il ritorno del primo dei nostri collegamenti internazionali, quello con l'amico Ricky Russo (NY Groove), anche stavolta non dal Big Pomo, dove sta per tornare, ma dalla sua Trieste. Con lui parleremo del nuovo lavoro di un musicista che apprezza e segue dai suoi inizi, Dargen D'Amico.
Sarà poi il momento di accogliere uno degli artisti italiani che amiamo maggiormente, e che abbiamo avuto la fortuna di ospitare più volte, sia in collegamento che qui a Lussemburgo, dove lo abbiamo fatto esibire già a più riprese, l'ultima nello scorso mese di maggio (qui il podcast).

Paolo Benvegnù pubblicherà venerdì 3 marzo H3+, il suo quinto album della sua carriera solista, che conta anche tre EP ed un live.
Un lavoro che conclude la trilogia iniziata da Hermann e Earth Hotel, un viaggio a tre tappe all’interno dell’anima, e che è "dedicato alla perdita, all’abbandono e alla rinascita, un’antologia di visioni, dove la grazia, la molecola alla base della vita, riempie gli spazi tra le emozioni, conservando la memoria di quello che siamo stati e quello che saremo. H3+ (lo ione triatomico d’idrogeno) è la particella alla base dell’Universo, la componente più diffusa nelle ampie regioni vuote che separano una stella dall’altra, testimone silenziosa dell’origine del mondo. Benvegnù la prende come metafora, per elaborare dieci canzoni profonde e ispirate, dal sound inconfondibile: attraverso queste, come il Piccolo Principe di Saint Exupéry, lascia il pianeta Terra, incontra tutte le parti di se stesso, e alla fine fa ritorno, dimenticando quello è stato e comprendendo che al buio, una volta esplose le stelle, solo il cuore può vedere."

Un album come sua abitudine molto ricco, intenso ed emozionante, che ci fa ritrovare l'inconfondibile stile di questo grande artista, con cui saremo molto felici di poter nuovamente conversare per presentarlo.




Sabato 11 avremo in primo luogo il ritorno dell'altro nostro collegamento mensile, quello con la Spagna e l'amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona, che ci parlerà questa volta di Giuliano Clerico e di Canio Loguercio & Alessandro D'Alessandro.
Vi presenteremo poi con un'intervista il nuovo disco di un artista poliedrico e del suo interessante progetto che seguiamo dai suoi inizi.

Stiamo parlando di Marti, progetto musicale che fa capo ad Andrea Bruschi, cantautore e attore genovese trapiantato a Berlino.
Risale ormai a dieci anni fa il suo disco di esordio, Unmade beds, che ci venne segnalato dai suoi produttori artistici, Paolo Benvegnù ed Andrea Franchi. Un ottimo lavoro, che ci fece scoprire questo talentuoso artista, la sua voce profonda e la sua musica, notturna ed affascinante, e che fu seguito nel 2010 da Better Mistakes, album registrato ad Amsterdam e prodotto da Bob Rose.

Il suo terzo omonimo disco è uscito il 3 febbraio 2017 per Cassavetes Connection, anticipato dal singolo King of the minibar, un omaggio a "colui che si siede sempre in un angolo, che entra solo per un pelo nell’inquadratura delle nostre giornate, delle nostre vite. Il brano, come l'intero album, ha un dna fortemente internazionale: è stato infatti concepito a Berlino, affinato a Vienna e Praga, registrato tra Londra, Berlino e la Liguria con la produzione artistica di James Cook e l’ausilio in studio dei musicisti Simone Maggi e Claudia Natili."



Sabato 18 avremo innanzitutto un nuovo collegamento internazionale, questa volta con l'Irlanda, e con un programma radiofonico italiano che abbiamo scoperto di recente: Radio Dublino va in onda tutti i mercoledì dalle 21:30 alle 22:30 su Near 90.3 fm (ovviamente, 90.3 in FM a Dublino), ed anche online, in livestreaming e podcast. Gli abbiamo dedicato un post di recente, quando sono stato ospite della trasmissione, saremo lieti di ricambiare l'invito.
Avremo poi il piacere di ospitare un'altra artista italiana trapiantata a Berlino ormai da molti anni, già passata nei nostri studi nel giugno 2008, quando si esibì alla seconda edizione delle Panoplie Italian Nights, con altre due italiane a berlino, Sonia Brex e Missincat, e con Cesare Basile, con noi sabato scorso.

Allo stesso anno risale l'ultimo disco solista di Marta Collica, che nel frattempo è stata impegnata in vari progetti, fra cui un nuovo disco dei Sepiatone, il duo con Hugo Race, ed un album con i Dounia, che vi abbiamo presentato la scorsa estate (qui il podcast).
Il suo terzo album solista si intitolerà Inverno ed uscirà il 24 marzo: una raccolta di canzoni scritte nel corso di vari anni, registrate con il compositore australiano Cam Butler ed un bel gruppo di musicisti ed amici, alcuni ben noti dalle nostre parti, come Deko, Giovanni Ferrario, Giorgia Poli e lo stesso Hugo Race.

Un disco morbido ed affascinante, come la splendida voce della musicista catanese, che saremo felici ed onorati di potervi presentare in anteprima ospitandola nuovamente in trasmissione.

 


Chiuderemo infine marzo, sabato 25, con il nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato l'anno scorso, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.

Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
I primi temi di questa stagione sono stati il vino, la fantascienza, i treni, i doni, la fotografia ed i fiumi.. curiosi di sapere cosa ci riserveranno stavolta?



Il programma del mese è come sempre denso e ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio ARA, o quando volete comodamente in podcast.. STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment