Wednesday, February 22, 2017

Cesare Basile, primo video dal nuovo disco: Cincu Pammi

Come annunciato, sabato chiuderemo il mese di febbraio con un'accoppiata di ospiti veramente speciali, due artisti che da decenni fanno la storia della musica che amiamo, fra le firme e le voci che più ci emozionano: Edda e Cesare Basile.

Questa mattina vi vogliamo parlare del secondo, che venerdì pubblicherà il suo nuovo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli è valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
U fujutu su nesci chi fa? è "un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive".

Un lavoro come sempre molto intenso, sincero e sentito, che ci darà l'occasione di ospitare ancora una volta l'artista catanese.

Oggi 
siamo lieti di presentarvi il primo video estratto dall'album, Cincu Pammi, un "video documento relativo all’antica lotta con i bastoni di cui Cesare canta nel suo ultimo disco, e che lui stesso pratica da anni grazie all’insegnamento del maestro Alfio Di Bella, uno dei rari depositari di questa disciplina antica e dimenticata": enjoy!!


A scola è longa quantu è longu u vastuni
Cu cogghi u fruttu prima do so tempu cogghi amarizza
Camina comu na tartaruga
Sauta comu na buffa

La scuola è lunga quanto è lungo il bastone
Chi raccoglie il frutto prima del suo tempo, raccoglie amarezza
Cammina come una tartaruga
E salta come una rana



No comments:

Post a Comment