Questa mattina vi vogliamo parlare del secondo, che venerdì pubblicherà il suo nuovo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli è valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
U fujutu su nesci chi fa? è "un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive".
Un lavoro come sempre molto intenso, sincero e sentito, che ci darà l'occasione di ospitare ancora una volta l'artista catanese.
Oggi siamo lieti di presentarvi il primo video estratto dall'album, Cincu Pammi, un "video documento relativo all’antica lotta con i bastoni di cui Cesare canta nel suo ultimo disco, e che lui stesso pratica da anni grazie all’insegnamento del maestro Alfio Di Bella, uno dei rari depositari di questa disciplina antica e dimenticata": enjoy!!
A scola è longa quantu è longu u vastuni
Cu cogghi u fruttu prima do so tempu cogghi amarizza
Camina comu na tartaruga
Sauta comu na buffa
La scuola è lunga quanto è lungo il bastone
Chi raccoglie il frutto prima del suo tempo, raccoglie amarezza
Cammina come una tartaruga
E salta come una rana
No comments:
Post a Comment