Friday, February 10, 2017

Rancore, riedizione del suo disco di esordio: SeguiMe

Giusto ieri, presentando il nuovo disco di Dj Argento, commentavamo che da qualche tempo a questa parte ci stiamo occupando più spesso di rap, e la cosa ci fa molto piacere. Stiamo scoprendo molti artisti di valore, fra novità e dischi che avevamo perso, soprattutto nei primi anni duemila, quando tenersi informati da Lussemburgo era meno facile di oggi.

Se dobbiamo identificare la scintilla che ha riacceso la nostra passione per il rap italiano, risale probabilmente all'estate 2015, quando siamo stati conquistati da S.U.N.S.H.I.N.E., l'EP di Rancore & Dj Myke, e dalla sua torrenziale title-track, che fini per essere il brano più programmato della stagione seguente. Un disco ed un brano di grande valore, finiti nelle Sentieri Sonori Picks 2015 (prima volta per un EP), nati dall'unione di un giovane rapper, graffiante e coinvolgente, con un esperto turntabler, mago dello scratch.

E proprio del primo vogliamo parlarvi quest'oggi, e di un suo "nuovo" doppio disco che abbiamo ricevuto da poco. Si tratta di un bel cofanetto contenente due riedizioni uscite in digitale l'anno scorso: SeguiMe, il suo incredibile debutto del 2006, e La morte di RINquore, raccolta di inediti e rarità del 2008.
SeguiMe è stato parzialmente riarrangiato, ma mantiene le voci e le liriche del disco originale, uscito quando Rancore aveva.. 15 anni!! Non si può che restare impressionati dalla capacità di scrivere ed interpretare liriche di una tale forza e spessore a quell'età, e felicitarsi per l'iniziativa di riproporre un simile lavoro, aggiornandone i suoni.

Ve ne parleremo sicuramente presto in trasmissione, ma fin d'ora vi proponiamo la title-track, brano particolarmente bello e toccante, soprattutto pensando che viene dalla bocca, dal cuore e dal cervello di un adolescente: much respect, enjoy!!



No comments:

Post a Comment