Si fanno chiamare Atome Primitif, si sono formati nel 2007 e, dopo la giusta gavetta live, hanno esordito nel 2010 con l’album Three years three days.
A cinque anni dalla loro ultima esibizione live, e con un organico parzialmente modificato, sono tornati nell’aprile scorso, con un EP intitolato Quipu, che li porta “in una dimensione più acustica, con l'aggiunta del violino e della chitarra che insieme alle trame elettroniche danno vita ad un nuovo impatto sonoro, profondo, scuro e intimo.”
Un titolo particolare, che nella lingua quechua (lingua degli Inca tutt'oggi in uso in diverse varianti e parlato da milioni di persone in America Latina) vuol dire nodo.
“Un Quipu è infatti un insieme di cordicelle annodate e legate da una corda più spessa che le sorregge. Ed è proprio così che questo nuovo lavoro è maturato: stringendo legami artistici e nuove collaborazioni. Quipu è nato come un percorso di sperimentazione, un contenitore d’idee sonore, grafiche e visual, ma soprattutto un catalizzatore di anime ed emozioni scaturenti da tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. E’ un concept audiovisivo che guarda e osserva il suono, lo sviscera e lo rende materia attraverso le immagini. E' anche la colonna sonora che accompagna le scene di un film ideato e scritto dalla PurpleNeonLights in quattro puntate: Cassiopea.”
Un lavoro come dicevamo molto affascinante, che come annunciato vi presenteremo in trasmissione domattina. Ve ne iniziamo a parlare oggi, presentandovi il video della title-track: enjoy!!
No comments:
Post a Comment