Friday, June 30, 2017

Atome Primitif, nuovo EP: Quipu

Questa mattina vi vogliamo parlare di un EP molto affascinante, pubblicato qualche settimana fa da una band decisamente interessante.

Si fanno chiamare Atome Primitif, si sono formati nel 2007 e, dopo la giusta gavetta live, hanno esordito nel 2010 con l’album Three years three days.
A cinque anni dalla loro ultima esibizione live, e con un organico parzialmente modificato, sono tornati nell’aprile scorso, con un EP intitolato Quipu, che li porta “in una dimensione più acustica, con l'aggiunta del violino e della chitarra che insieme alle trame elettroniche danno vita ad un nuovo impatto sonoro, profondo, scuro e intimo.”

Un titolo particolare, che nella lingua quechua (lingua degli Inca tutt'oggi in uso in diverse varianti e parlato da milioni di persone in America Latina) vuol dire nodo.
“Un Quipu è infatti un insieme di cordicelle annodate e legate da una corda più spessa che le sorregge. Ed è proprio così che questo nuovo lavoro è maturato: stringendo legami artistici e nuove collaborazioni. Quipu è nato come un percorso di sperimentazione, un contenitore d’idee sonore, grafiche e visual, ma soprattutto un catalizzatore di anime ed emozioni scaturenti da tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. E’ un concept audiovisivo che guarda e osserva il suono, lo sviscera e lo rende materia attraverso le immagini. E' anche la colonna sonora che accompagna le scene di un film ideato e scritto dalla PurpleNeonLights in quattro puntate: Cassiopea.”

Un lavoro come dicevamo molto affascinante, che come annunciato vi presenteremo in trasmissione domattina. Ve ne iniziamo a parlare oggi, presentandovi il video della title-track: enjoy!!



No comments:

Post a Comment