Monday, June 12, 2017

Populous, nuovo album e video: Azul Oro (feat. Ela Minus)

Iniziamo la settimana parlando di un artista molto interessante, italiano di nascita ma senza dubbio internazionale per vocazione.

Si chiama Populous, all’anagrafe Andrea Mangia, ed è un producer di Lecce attivo dall’inizio del nuovo millennio, “la cui cifra stilistica si caratterizza da sempre per un gusto hip hop post-Boards Of Canada nell’intendere varie latitudini del pop, da quello strumentale sciolto nel glitch e nel folk a quello tinto nella r’n’b e nello shoegaze”.
A tre anni da Night Safari, il settimo disco che ne ha sancito la definitiva consacrazione internazionale, venerdì 9 giugno ha 
pubblicato il nuovo Azulejos con La Tempesta (in Italia) e con Wonderwheel Recordings (nel resto del mondo).

L’album è stato interamente composto a Lisbona ed è "la sintesi del nuovo viaggio sonoro di Populous, un ponte ideale fra i ritmi sensuali della cumbia sudamericana e l’elettronica europea". Mixato da Jo Ferliga degli Aucan, il disco vede la partecipazione di ospiti come Nina Miranda degli Smoke City.
Un album molto affascinante, nel quale il sottoscritto si è perso da qualche settimana, e che non mancheremo di presentarvi.

Iniziamo quest'oggi da Azul Oro, in cui "il Portogallo, dove il pezzo è stato scritto e composto, si trasforma nella Colombia di Ela Minus, voce del brano, che a sua volta diventa New York, dove lei vive: è possibile unire graficamente tre luoghi tanto lontani, tanto diversi? Con un gesto fluido, tutto diventa azzurro, tutto diventa oro."
Il bel video che vi proponiamo è opera dell'illustratore, regista e animatore Emanuele Kabu, gia al lavoro per artisti come i Red Hot Chili Peppers: enjoy!!


No comments:

Post a Comment