Saturday, June 10, 2017

In onda fra poco, tornano i Radioracconti!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Appuntamento speciale, questa settimana, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma. Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.

I temi di questa seconda stagione sono stati il vino, la fantascienza, i treni, i doni, la fotografia, i fiumi, il telefono, la Pasqua e l'infanzia.. curiosi di sapere cosa ci riserveranno stavolta? Possiamo anticiparvi non solo il tema, ma anche l’ospite speciale che sarà in studio con Raf e Jacopo!
Si parlerà infatti di bevande alcoliche, con la partecipazione dell’autore di un libro in tema: si chiama David Santoro, ed è scrittore, traduttore, giornalista, conduttore e sceneggiatore radiofonico. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo 101 Storie zen che non vi hanno mai raccontato (Newton Compton, 2011). Ha collaborato con lui a questo volume Luca Gregorio Patanè, disegnatore, illustratore, grafico pubblicitario e pittore, che insieme a Giovanni Marchese ha realizzato le graphic novel Ti sto cercando (Tunué, 2008) e Nessun ricordo (Tunué, 2009).

Il libro (che è stato presentato già ieri sera alla Libreria Italiana) è La vita è un sorso, Choosy, sottotitolo Come salvarsi l’anima e dannarsi il fegato in trenta drink, ed è presentato così: “È possibile che un gatto suoni la batteria in una jazz band e ascolti le confidenze del suo convivente umano mentre gli prepara un Negroni? Oppure che discuta con lui di filosofia davanti a due Connemara? O di astronomia fra una Tequila bum bum e l’altra? A giudicare da questo libro, sembrerebbe proprio di sì. I due strani, inseparabili amici – Choosy e Da – sono i protagonisti di una bohéme alcolica e musicale dai contorni planetari, ricca di avventure e di amori (a volte persino fortunati), narrata e illustrata in forma ironica e lapidaria in un divertente breviario: 30 racconti per altrettanti cocktail di cui nessun bevitore e nessun poeta, umano o felino, potrà più fare a meno.”

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment