Friday, November 9, 2018

FunkRimini, primo singolo e video dal loro album: Stakeholders

Quest'oggi siamo lieti di tornare a parlare di una delle novità che vi abbiamo presentato sabato scorso in trasmissione (qui il podcast), fra le uscite più interessanti di questo periodo.

Si tratta della prima prova sulla lunga distanza, dopo un EP pubblicato due anni fa, dei Funkrimini, collettivo della Riviera, tra future-funk, nu-soul e disco-boogie. Flowsane riunisce tredici tracce, per un’ora abbondante di musica, ed è uscito il 19 ottobre su Fresh Yo! L’ossessione per il raggiungimento del flow perfetto è l'idea da cui nascono le canzoni di questo disco, che è "ricco, istintivo, colorato, futuristico ma anche classico, molto analogico sia nel sound che nell'immagine. La Multipla carica di strumenti in copertina rispecchia proprio il carattere e il modo di fare musica di FunkRimini, che non esclude nessun suono e nessun rumore, e racconta anche la metafora del viaggio e del continuo movimento. L’artwork è stato affidato a Chico De Luigi, fotografo riminese legato al mondo della musica, della moda ma soprattutto del cinema. Le immagini sono state tutte manipolate in camera oscura: una maniera per ribadire la dedizione totale verso l'analogico e le sue imperfezioni."

Un lavoro veramente molto interessante, ricco, vario e sorprendente, che sta ricevendo un'ottima accoglienza sia di critica che di pubblico, come del resto l'EP di esordio, e che la band presenta così: "Con questo disco abbiamo voluto dare sfogo alla nostra creatività e dare un quadro più maturo di quello che è il nostro universo musicale, che è senza schemi e senza limiti. Vogliamo comunicare che FunkRimini è una realtà attiva e multiforme conviviamo insieme e ogni giorno lavoriamo per migliorarci e creare nuovi brani e nuovi progetti. Il tutto con uno spirito comune che ci guida attraverso il Flowsane. L’obiettivo? Portare la musica classica nel futuro."
Quest'oggi vi presentiamo il video del primo singolo, Stakeholders, che abbiamo anche trasmesso sabato: enjoy!!




No comments:

Post a Comment