Saturday, November 10, 2018

In onda stamattina, ospiti Campos ed Elisa Russo

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi proporremo come sempre 90 minuti di ottima musica italiana, totalmente incentrati sulle novità, accogliendo due graditi ospiti. Presenteremo i nuovi singoli de I Cani, Roberto Vecchioni con Francesco Guccini, Bar Ponderoso, VanBasten, Ego e Levriero, l'EP dei Punkreas, gli album di Cal-Ice (Cal & Ice One), IO e la TIGRE, e Jacopo Ratini, e la raccolta di Peter Sellers and the Hollywood Party.
Venendo agli ospiti, saremo innanzitutto felici di dare il bentornato alla giornalista e scrittrice triestina Elisa Russo, da settembre nuovamente in onda ogni settimana su Radio RAI FVG con Gabriele Medeot, per Rock Revolution - In Orbita. Questo mese ci parlerà degli album di Artura ed Esterina (feat. Edda).
L'intervista della settimana sarà dedicata ad una delle più belle sorprese di questi mesi, un disco che ci ha veramente conquistati.

Si tratta del secondo album dei Campos, uscito ieri per Woodworm Label. Una band nata nel 2011 a Pisa dall'incontro tra Davide Barbafiera e Simone Bettin, già membro di quei Criminal Jokers che abbiamo ospitato nel 2012 (intervista riproposta a settembre nella trasmissione dedicata al loro ex-frontman, Motta, qui il podcast).
Il trasferimento di Simone a Berlino non ferma il progetto, che anzi si allarga con l'ingresso di Dhari Vij, bassista australiana con un passato da contrabbassista classica. Il trio comincia così da un lato ad esibirsi dal vivo e dall'altro a lavorare al suo primo album, Viva, che esce nel marzo 2017. Seguono più di 50 concerti in tutta Italia, per i quali il ruolo di bassista è preso da un altro ex-Criminal Jokers, Tommaso Tanzini, di cui vi avevamo anche presentato un interessante disco da solista.

Alla fine dell'anno scorso lavorano alla scrittura dei nuovi brani, per poi entrare ad inizio 2018 nel Woodworm studio di Arezzo con Andrea Marmorini (Fast Animals and Slow Kids, La Notte, Wu Ming Contingent), che insieme alla band cura la produzione e la registrazione del secondo album. Umani, vento e piante è un disco veramente sorprendente e convincente, originale ed intenso, che stiamo ascoltando a ripetizione, e che saremo felici di presentarvi con una bella intervista.

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment