Sunday, November 10, 2019

Helloween Pumpkins United World Tour @ Wacken (2018)

Il concerto di questa domenica del nostro blog ci porta lontano dagli abituali sentieri sonori italiani, ma nel pieno di una delle grandi passioni musicali.

Chi ci segue lo sa, non ne faccio mistero, fra le varie fasi della mia vita musicale ho avuto anche quella da metallaro. Un periodo sempre in scarpe da basket e chiodo, ascoltando in cuffia a tutto volume quelle band che fra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta hanno dato una grande scossa alla fine della mia adolescenza ma anche alla storia del rock. Fra queste, in mezzo a tanti inglesi ed americani, c'era un gruppo di giovani tedeschi che si stavano facendo conoscere in tutto il mondo per un epic metal veloce e potente, trainato dall'incredibile voce di Michael Kiske e dagli incroci chitarristici di Kai Hansen e Michael Weikath. Fra il 1987 ed il 1988 gli Helloween pubblicarono i due volumi di Keeper of the Seven Keys, che conquistarono il sottoscritto e tanti appassionati del genere, ma che furono purtroppo seguiti da vari problemi all'interno della band, con l'uscita fra gli altri di Hansen e Kiske.

Alla fine del 2016 questi ultimi si sono riuniti alla band per il Pumpkins United World Tour, che è durato alla fine 14 mesi e 69 concerti, ed è stato immortalato con la recente pubblicazione del concerto di Madrid in CD e DVD. Nell'attesa di un nuovo album in studio, atteso per l'anno prossimo, questa domenica voglio tuffarmi con voi nel mondo di questa grande band (più di 8 milioni di dischi venduti nel mondo) con le due ore e mezza del loro concerto dell'anno scorso a Wacken: enjoy!!




No comments:

Post a Comment