Confessiamo che il suo EP di esordio, Vetulonia Dakar, uscito nell'aprile 2014, non ci aveva colpiti particolarmente: cinque brani chitarra e voce che, se potevano incuriosire per le liriche surreali, non erano valorizzati pienamente in una veste così scarna, praticamente da demo. A dicembre dello stesso anno abbiamo ricevuto in anteprima il suo secondo EP, Altalena Boy, e siamo stati felici di scoprire meglio il mondo molto particolare del cantautore toscano, ma ormai trapiantato a Milano. Prodotto da Federico Dragogna, già produttore fra gli altri di Luci della Centrale Elettrica e dei suoi Ministri, questo secondo lavoro andava ben oltre il chitarra e voce, vestendo in modo molto più ricco e vario cinque nuovi brani, che ci riproponevano questo autore, talentuoso quanto originale. I due EP sono poi stati pubblicati ad inizio 2015 da Picicca Dischi in forma fisica, riuniti in quello che poteva essere considerato un disco di esordio.
Un percorso musicale particolare, che ha trovato un seguito due anni dopo, quando "fu travolto da un'idea, quella di realizzare un Bestiario Musicale. Nel giro di 2 giorni le canzoni erano scritte, nel giro di un paio di settimane erano anche arrangiate." Un lavoro particolare, una sorta di libro in musica che racconta le storie di otto animali, dalla lepre alla volpe al lupo, che dava un'ulteriore conferma del suo grande talento, ma anche la sensazione che avesse bisogno di trovare pienamente la sua dimensione.
Nei giorni scorsi siamo stati felici di scoprire il suo nuovo singolo, intitolato Cosa faremo da grandi? e prodotto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle ed Antonio "Cooper" Cupertino. Una splendida canzone, anticipazione di un album in uscita l'anno prossimo, che pare testimoniarne la definitiva maturazione.
Ve lo presentiamo oggi con quello che, nelle sue parole, "non è un videoclip ma uno dei capitoli di un film che uscirà il prossimo anno. Il progetto è nato dalla collaborazione, "fratellanza artistica", con il regista Tommaso Ottomano. Entrambi provenienti dalla Maremma abbiamo deciso di ambientare proprio in quella terra questo film senza capo né coda, un insieme di racconti, musica, poesie e storie ambientate tra gli alberi dell’ombra e non tra i pali della luce. Il video di Cosa faremo da grandi? è l’ultimo capitolo del film, il capitolo del Mare." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment