Tuesday, November 26, 2019

Calibro 35, primo singolo dal prossimo album: Stan Lee (feat. Illa J)

Sabato scorso abbiamo aperto la trasmissione (qui il podcast) con lo splendido nuovo singolo dei nostri amati Calibro 35: oggi siamo lieti di proporlo anche qui sul blog, diffondendo il comunicato stampa: enjoy!!

22 novembre 2019 – I Calibro 35 pubblicano un nuovo singolo. S’intitola Stan Lee ed è il primo estratto da Momentum, il nuovo album in uscita il 24 gennaio 2020 per Records Kicks. Stan Lee è da oggi disponibile sulle piattaforme di streaming e negli store digitali (distribuzione: Artist First) e vede la partecipazione del rapper, produttore e autore Illa J.
"Dopo dischi interamente strumentali e solo "tra di noi" la scelta di confrontarci con qualcuno che "DICE COSE" sulla nostra musica non è stato semplicissimo, ma ci sembrava la cosa giusta per avere nuovi stimoli e guardare oltre ciò che abbiamo sempre fatto. Riguardo a Stan Lee (ma anche a Black Moon altro brano con guest del disco), da una parte evitare il cantato melodico ci ha permesso di sviluppare la musica in maniera più libera, dall'altra il rap ci ha obbligato a un salto temporale nella contemporaneità.  Illa J è un musicista che ha idee musicali affini alle nostre. Ha un modo di fare rap che ha radici ben salde nel passato, nella golden age del genere, ma in una chiave attualissima. Dopotutto anche il primo "sottotitolo" di Calibro fu Italian Golden Age Soundtracks. Credo che John si sia calato molto bene, mantenendo la sua personalità ma immergendosi allo stesso tempo nello scenario SciFi distopico nato nei nostri ultimi dischi SPACE e Decade, come se fossimo compagni di viaggio interstellare." Tommaso Colliva
Originario di Denver, membro del super gruppo hip hop Slum Village, Illa J è anche noto per essere il fratello minore del leggendario produttore e rapper J Dilla. Figlio di una cantante lirica e di un bassista jazz, nella sua carriera solista ha pubblicato quattro album con label come Delicious Vinyl, Stones Throw, Bastard Jazz e Jakarta Records.

MOMENTUM
"La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente". Nel 1951 il Premio Nobel per la Letteratura Albert Camus scriveva questa frase facendo tesoro del concetto più antico del pensiero umano da Oriente ad Occidente, lo stesso declamato dai Latini con l’espressione Hic et Nunc che è anche fondamento dello Zen, l’arte di camminare sul sottile filo dell’Adesso. A vent’anni dall’inizio del Terzo Millennio, in un’epoca quanto mai sospesa tra nostalgia del passato e ansia per gli scenari apocalittici prospettati quotidianamente dai media, Calibro 35 ferma il tempo realizzando un’opera che fotografa perfettamente il momento e il suo contesto.
Momentum – in uscita il 24 gennaio per la milanese Record Kicks – rappresenta un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee che più è riuscita a superare declinazioni di genere e forme espressive, mantenendo una personalità totalmente riconoscibile e apprezzata a livello internazionale. Se dal 2007, anno in cui prende il via l’avventura, il sound espresso dalla band si sviluppa indagando in special modo i suoni di un’epoca passata, Momentum rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi: una riflessione sull’attualità, capace di far tesoro di ciò che c’è stato per andare oltre, col fermo intento di realizzare un’opera destinata a rimanere, senza correre il rischio di trasformarsi in una bella foto sbiadita sul fondo di un baule.
Tutto questo è il frutto di un lavoro collettivo che vede tutti i Calibro tornare alla base dopo due anni carichi di esperienze individuali in cui sono stati protagonisti di alcuni dei progetti più quotati del momento: I Hate My Village, Arto, The Winstons, alle produzioni di Fatoumata Diawara, C'Mon Tigre e degli Africa Express Di Damon Albarn, sino ai dischi solisti di Massimo Martellotta e ai tour di 19’40’’ e Mike Patton. Un collettivo di esploratori sonici, liberi per attitudine e al contempo fedeli ad un percorso che li vede ancora una volta uniti nel creare un suono, per sua natura, diverso da tutto il resto che li circonda e, oggi più che mai, attuale.





No comments:

Post a Comment