Tuesday, November 5, 2019

Subsonica, prima anticipazione da Microchip Temporale 1999-2019: Aurora sogna (feat. feat Coma Cose & Mamakass)

Nella scaletta di sabato scorso (qui il podcast), dedicata agli esordi, ci siamo soffermati a lungo sugli anni '90, periodo fondamentale nella storia della musica indipendente italiana, per noi e non solo.

Per noi lo è stato in primo luogo per ragioni anagrafiche: non si può negare che si resta particolarmente affezionati alla musica dei propri vent'anni. Per me, coincide anche con le mie prime esperienze radiofoniche, che mi permisero di vivere a diretto contatto con una scena musicale che esplodeva in mille direzioni, con band e sonorità differenti ed innovative.
Fra queste c'erano sicuramente i Subsonica, che attirarono la mia attenzione fin dall'omonimo esordio del '97, che conteneva perle come Preso blu, ma che mi conquistarono totalmente con il successivo, due anni dopo.

Microchip Emozionale creava un ponte fra musica indipendente e club culture, portando su sentieri sonori all'epoca inesplorati o quasi, con una serie di canzoni che canto ancora adesso dalla prima all'ultima parola. Un album che ascolto sempre con molto piacere, che non pare pagare il passare gli anni, che sono giusto venti.
La band torinese ha deciso di celebrare la ricorrenza con la prossima pubblicazione di Microchip Temporale 1999-2019, "rilettura di un passato che ritorna presente, con la complicità di musicisti, cantanti, band, rapper che hanno per la maggior parte la stessa età dei Subsonica nel 1999. Sono 14 i nomi che abbiamo scelto, per stima, per curiosità, per amicizia o perché nella loro musica riconosciamo quei segni."
Il disco uscirà il 22 novembre  ed è anticipato dal singolo pubblicato venerdì scorso, Aurora Sogna, con la partecipazione di Coma Cose e Mamakass: enjoy!!






No comments:

Post a Comment