Thursday, November 28, 2019

In onda sabato mattina, puntata speciale rap, ospite Dj Fede

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento particolare, questo sabato, perché per una volta ci staccheremo dalle novità, eccezion fatta per l'intervista. Visto che quest'ultima ci porterà a parlare del mondo del rap, abbiamo pensato di proporvi una puntata interamente dedicata al genere, percorrendo i tre decenni della sua storia in Italia. Chiariamo che non abbiamo velleità di farne un racconto esaustivo, impossibile in primis per questioni di tempo, quanto piuttosto di riascoltare con voi un po' di grandi brani ed artisti.

L'ospite sarà un nome storico della scena hip hop, Dj Fede, che ha pubblicato lo scorso 7 novembre con Overdrive Records il suo nuovo album, Product Of The 90s.

Dj Fede ha cominciato a produrre musica negli anni '90 e con questo disco vuole rendere omaggio proprio al decennio in cui si è formato e al suono che lo ha contraddistinto. La cosiddetta "Golden Age" dell'hip hop ha toccato anche la prima parte degli anni '90 e, per Dj Fede, la passione per questo genere musicale è partita ascoltando i grandi nomi della scena (soprattutto statunitense) di quegli anni. Oggi, in pieno revival anni '90, Dj Fede ha deciso di produrre 12 tracce nello stile dell’epoca per far capire anche a chi non ha vissuto quegli anni, la qualità di quel suono, e ha invitato vari rapper per dare voce alle sue strumentali. Gli ospiti al microfono sono (in ordine di tracklist) Dafa, Claver Gold, Gast, Blo/B, Inoki, Brain, Esa AKA El Prez, Malacarne, Maury B, Suarez, Supremo73, Nardo Dee e, nelle due bonus track, appaiono anche Tormento, Sab Sista e l’indimenticato Primo Brown (nella versione acustica di Le ultime occasioni, brano uscito nel 2013). Si tratta di tutti esponenti del rap underground e indipendente, appartenenti a varie generazioni ma non all’ultima, chiamati a rappare su beat pregni di campionamenti funk, soul e jazz. In tutti questi anni di carriera, infatti, il dj e producer torinese ha imposto uno stile che attinge in continuazione dai tre generi progenitori del rap, campionando vari brani della sua vasta collezione di vinili.

"Ho sempre lavorato sia con la vecchia scuola che con i giovani – racconta Dj Fede – ma oggi vedo una scollatura molto ampia tra queste generazioni e, per quanto segua e ascolti tutte le nuove uscite (che spesso suono nei miei set), fatico a riconoscermi nello stile contemporaneo. Per gusto personale, quindi, e tenendo presente il momento storico in cui la trap domina e il rap sembra scomparso, in questo disco ho deciso di dirigermi con ancora più decisione verso i classici, verso lo stile che mi ha fatto innamorare di questa musica."





READY TO TUNE IN?!!
Sabato 30 novembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment