Wednesday, November 20, 2019

Primo video di due, progetto di Luca Lezziero e Stefano Giovannardi: Argilla

Nelle ultime due trasmissioni abbiamo presentato un'interessante nuova uscita cui oggi vogliamo dare spazio anche qui sul blog.

Si tratta di un progetto e disco chiamato semplicemente due, nato dall'unione "tra un autore ed un musicista elettronico, ma anche tra due persone che lasciatesi da adolescenti si rincontrano da adulti, con mondi e storie diverse da raccontare. Uno è biologo, lʼaltro un creativo, ma la musica non ha mai abbandonato le loro vite. Ognuno ascolta la musica dell'altro. A Luca Lezziero piacciono i mondi elettronici di Stefano Giovannardi. A Stefano le canzoni e i testi di Luca. Perché non provare un esperimento mettere insieme questi percorsi così diversi? Luca sceglie dalla libreria di Stefano quattro brani, li trasforma, dando loro una melodia vocale, un testo e cantandoli. Stefano sceglie quattro brani di Luca, pura canzone dʼautore voce e chitarra e sperimenta senza regole su armonie e suoni dando loro una nuova veste elettronica. Nasce così due un disco e un live. Brani prodotti da Stefano in cui lʼelettronica è il "sistema nervoso" del progetto, le melodie e i testi di Luca il "cuore" autorale. La sfida è farlo con così tanta cura ed attenzione da "ingannare" chi ascolta e non far distinguere più chi ha scritto cosa, ma trasformare il progetto in un corpo solo, otto canzoni che diventino un flusso sonoro coerente e unico."

Sfida senza dubbio vinta, le melodie ed il garbo di Luca si uniscono mirabilmente ai suoni ed alle sperimentazioni di Stefano, dando vita ad un disco che conquista ed affascina, disponibile online a questo link. Del resto, avevamo apprezzato molto i precedenti lavori di entrambi, al punto di presentarli con due interviste, nell'autunno del 2017: con Cesare Malfatti (qui il podcast) avevamo parlato di Canzoni perse, album a quattro mani con Stefano, e con Luca (qui il podcast) del suo debutto da solista, a nome lezziero..
Oggi vi presentiamo il video di Argilla, basato come lo spettacolo dal vivo su un film muto, L’ultima risata del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau: "ci sembrava interessante però renderlo più "videoclip", quindi abbiamo inserito quasi furtivamente delle nostre immagini, sorta di ospiti indesiderati della trama..." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment