Tuesday, May 28, 2024

Alessandro "Asso" Stefana, uscito il suo splendido esordio da solista

Fra le più belle novità di questa prima parte dell'anno, un posto di riguardo va per noi va riservato all'esordio da solista di un musicista che amiamo e seguiamo da ormai molti anni, ed abbiamo visto con gioia imporsi anche a livello internazionale.

Stiamo parlando di Alessandro "Asso" Stefana, chitarrista, multistrumentista, compositore e produttore che abbiamo conosciuto in primo luogo per il lavoro con Vinicio Capossela e per la sua band Guano Padano, trio con Zeno De Rossi alla batteria e Danilo Gallo al basso, che avevamo ospitato a fine 2014 per presentare il loro terzo disco, Americana.
Interminabile sarebbe la lista delle sue collaborazioni e degli artisti cui ha prestato la sua chitarra (e non solo), fra cui citiamo PJ Harvey, Mike Patton, Calexico e Penguin Café. Ha composto musica per film come per videogiochi, e si è distinto anche con produzioni di grande valore e prestigio, come l'ultimo album di Micah P. Hinson, I lie to you.

All'inizio dell'anno siamo stati felici dell'annuncio dell'uscita del primo disco a suo nome, pubblicato il 17 maggio da Ipecac, con PJ Harvey che ha contribuito all'album anche come produttore esecutivo e che commenta: "This mysterious and beautiful music by Alessandro Stefana entrances me. Its fragility and tenderness bring comfort and understanding. It reflects the unique sensitivity of its creator, who has drawn on his experience to bring this profoundly moving, and life affirming record to the world."
Un lavoro toccante, originale e curato, che include in tre brani la voce di Roscoe Holcomb, figura di spicco della musica folk degli Appalachi, scomparso nel 1981. Un recupero dagli Smithsonian Folkways archives che lo stesso Asso definisce "una testimonianza potente e commovente di un'epoca passata... Sono sempre stato affascinato dall'idea di mescolare il folk, una musica così intimamente legata alla terra, con qualcosa che va oltre i confini del genere." Ed in effetti risulta molto difficile poter catalogare questo album, che vi invitiamo semplicemente quanto caldamente a scoprire e comprare tramite il player Bandcamp qui sotto: enjoy!!


No comments:

Post a Comment