Sunday, May 26, 2024

Ivan Graziani live in Roma 1979

Come spesso accade, il concerto della domenica del nostro blog è legato alla trasmissione della settimana, in questo caso al nostro Mixtape #9 di ieri (qui il podcast). Queste nuove puntate speciali mensili hanno proprio l'obiettivo di poter riascoltare insieme tante canzoni del passato, più o meno recente, e ieri vi abbiamo riproposto fra gli altri un cantautore e chitarrista che amiamo molto, mai abbastanza compianto.

Parliamo del grande
Ivan Graziani, che ci ha purtroppo lasciati nel 1997, a soli cinquantuno anni, dopo una lunga carriera musicale, iniziata ancora diciottenne.
Un artista che si è fatto conoscere ed apprezzare non solo per i tanti splendidi brani ed album, ma anche come session man, avendo messo le sue indubbie doti di chitarrista al servizio di colleghi come Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Bruno Lauzi..

Nelle scorse settimane è stato pubblicato Per gli amici, un album di canzoni inedite registrate chitarra e voce provenienti da un nastro ritrovato dalla famiglia in un baule di casa, di cui penso parleremo presto in trasmissione.
Oggi però facciamo un altro indietro nel tempo di di ben 45 anni, per trovarlo sul palco a Roma nel 1979, anno di uscita di uno dei suoi dischi più noti, Agnese dolce Agnese. Un grande show, nel suo inconfondibile stile in bilico fra cantautorato e rock, per accompagnare questa domenica di fine maggio: enjoy!!

 

No comments:

Post a Comment