Saturday, May 4, 2024

In onda stamattina, ospiti i Tre Allegri Ragazzi Morti!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la ventiquattresima puntata della ventisettesima stagione accoglieremo un solo ospite, e potremo quindi dare ancora più spazio a tante altre uscite, fra le innumerevoli novità di queste settimane. Ascolteremo e parleremo di Neffa (con Fabri Fibra), Iosonouncane, Alessandro "Asso" Stefana, The Dining Rooms, Selton, Ninotchka (con Amerigo Verardi), Marta Del Grandi, Savana Funk & Gaudi, Babelnova Orchestra, Tamburi Neri, Coca Puma, Gaia Morelli, Santamarea e Juma.
Saremo poi lieti di dare il bentornato al frontman di una grande band, dalla storia trentennale, che ci ha regalato fra l'altro più di 1.500 concerti, 9 album, vari fumetti e la fondazione di un’etichetta.

Parliamo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che avevano pubblicato nel gennaio del 2019 il loro precedente album, Sindacato dei sogni, uscito a tre anni da Inumani. Un ottimo lavoro, che fin dal titolo (traduzione di The Dream Syndicate, storico gruppo cui abbiamo già parlato qui sul blog) rendeva omaggio al rock psichedelico, portando avanti il loro originale percorso partito dal punk per esplorare in tante direzioni, dal rocksteady allo swing, senza però mai perdere l'inconfondibile marchio di fabbrica. Li abbiamo ospitati in trasmissione per presentarlo, per poi ritrovare il frontman Davide Toffolo a Sanremo 2021, ospite degli Extraliscio, e due anni fa è seguita la collaborazione con i Cor Veleno, per il disco Meme K Ultra ed il successivo tour in tutta Italia.

Come dicevamo, questo è un anno importante, in cui festeggeranno il trentennale della band con un fitto calendario di concerti che a fine maggio li porterà fra l'altro ad essere i primi artisti a esibirsi in tutti e tre i giorni del Mi Ami Festival di Milano. I tre concerti, ognuno dedicato a un decennio della loro carriera, includeranno un tuffo negli anni '90 il 24 maggio, un tributo agli anni zero il 25 e una sorpresa il 26.
Per lanciare le feste, lo scorso 12 aprile hanno pubblicato il loro decimo album, intitolato Garage Pordenone"Tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di musica concreta con interprete principale un merlo, i protagonisti di queste storie sono sempre TARM (e noi con loro), nell’esorcismo ad alto volume contro le stortezze del mondo." Un disco convincente e coinvolgente, che riesce a riunire le loro tante esplorazioni ed ispirazioni, prodotto da un altro nostro recente ospite (qui il podcast), Paolo Baldini, che saremo lieti di presentare con Davide Toffolo.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment