Saturday, August 15, 2015

Buon Ferragosto!! In onda fra poco, riascolteremo le interviste a The BlueBeaters, Africa Unite & Appino!!

Buon Ferragosto a tutti!! Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.
Per questa puntata di Ferragosto vi abbiamo preparato un altro grande terzetto, tutto in levare o quasi: The BlueBeaters, Africa Unite & Appino!!


Inizieremo tornando all'11 aprile, quando vi abbiamo proposto una puntata molto speciale, cui abbiamo voluto anche dare un titolo: Sentieri Sonori in levare featuring The BlueBeaters!!
Abbiamo infatti dedicato tutta la trasmissione alla ricchissima scena reggae e dintorni che viene dal nostro Paese per, sempre più spesso, ottenere consensi e riconoscimenti internazionale, ed accolto questa storica band che, come vi avevamo annunciato, si è riunita nella formazione originale, con la sola assenza di Giuliano Palma, egregiamente sostituito alla voce da Pat Cosmo. 
Abbiamo presentato in anteprima il loro fantastico nuovo album, Everybody knows, pubblicato il lunedì successivo da Record Kicks, e che ce li ha riportati in grandissima forma, come alle sempre alle prese con un repertorio dalle origini molto varie rielaborato in chiave ska/rocksteady.

 



Il nostro viaggio nel tempo ci porterà poi al 23 maggio, quando siamo stati particolarmente felici di accogliere dei musicisti che amiamo profondamente da decenni e che possiamo senza timori definire il gruppo reggae italiano per eccellenza, gli Africa Unite.
A quasi 35 anni dalla nascita, ed a ben 5 dall'ultimo Rootz, la band piemontese ha pubblicato in aprile quello che dovrebbe essere (loro stessi faticano a tenerne il conto) il sedicesimo album, Il punto di partenzain free download.
Abbiamo parlato con loro di questa scelta, ma soprattutto di questo nuovo splendido disco, che ce li ha riportati in gran forma, con testi come sempre di grande valore e con l'abituale capacità di svariare nei differenti territori che compongono il multiforme mondo della musica reggae.

 



Andremo infine al 30 maggio, quando abbiamo accolto nuovamente in trasmissione un artista che stimiamo molto: Appino, finito un nuovo interminabile tour con The Zen Circus, ha approfittato dell'anno di pausa annunciato dalla band per pubblicare il suo secondo album solista, Grande raccordo animale, uscito giusto quella settimana.
Eravamo molto curiosi di ascoltare quella che lui definisce "sicuramente la cosa più libera e senza barriere che abbia mai fatto in vita mia, un disco scritto in viaggio e dedicato ai viaggiatori", e possiamo dire che il disco non tradisce le attese, anzi, sorprende e conquista.
È stato prodotto con quel Paolo Baldini che fu nostro ospite ad inizio gennaio e di cui vi parlavo qui giusto ieri e siamo stati felici di ospitare l'artista toscano per parlarne, come già per il precedente Il testamento, che includemmo nelle Sentieri Sonori Picks del 2013.


11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.



No comments:

Post a Comment