Friday, August 21, 2015

La musica in RAI.. quasi 50 anni fa!!

Per una volta, non voglio proporvi delle novità, ma anzi dei filmati d'epoca nei quali mi sono imbattuto in questi giorni su YouTube.
Torniamo indietro nel tempo di quasi mezzo secolo, ad un programma di quello che all'epoca si chiamava il secondo canale, che fra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta si occupava di musica in maniera molto innovativa.

Si intitolava Speciale per voi, ed autore e conduttore era un giovanissimo Renzo Arbore, agli esordi in televisione dopo i primi successi radiofonici con Bandiera gialla e Per voi giovani.
Il concetto era molto semplice, un talk show che metteva a confronto i musicisti con il pubblico in sala, ma come dicevo innovativo per l'epoca, anche perché non mancavano le critiche, anche aspre, e perfino gli scontri.
Sono entrati nella storia della televisione italiana i diverbi con il pubblico di Don Backy e di Claudio Villa, ed addirittura la fuga in lacrime di Caterina Caselli.

Qui sotto vi potete godere una delle prime puntate, dell'aprile '69, con un giovane Lucio Battisti, reduce dal suo primo Sanremo e che doveva ancora avere da solista i successi già avuti da autore, ma anche un paio di succosi spezzoni del suo ritorno in trasmissione l'anno successivo.
In quell'occasione, un Battisti nel frattempo esploso, con vari singoli (terzo al Cantagiro e vincitore del Festivalbar con Acqua azzurra acqua chiara) e con un primo disco di grande successo, si confronta aspramente con un pubblico che contesta le sue qualità vocali.
Una testimonianza che trovo molto significativa dei cambiamenti epocali in atto in Italia in quegli anni, nella musica ma anche più in generale nella società.

Non si può vedere queste immagini senza fare una triste considerazione sulla televisione italiana, che troppo tempo non è più capace di dare spazi simili alla musica.. Enjoy the time travel!!



 




No comments:

Post a Comment