Tuesday, August 18, 2015

Primo video dal nuovo album di Hugo Race & The True Spirit: Elevate My Love!!

Quest'oggi voglio parlarvi di un musicista che non è italiano, ma che è di casa nel nostro Paese natale, collaborando spesso con artisti a noi ben noti.
Hugo Race, australiano di nascita ma cittadino del mondo per vocazione, è da più di trent'anni un personaggio di culto del rock internazionale, fra i fondatori dei Bad Seeds di Nick Cave prima e di The Wreckery poi.
Dal 1988 ha pubblicato una dozzina di dischi come Hugo Race & The True Spirit, ma si è anche impegnato in molti altri progetti, come Dirtmusic con Chris Eckman di The Walkabouts, Hugo Race Fatalists con Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli dei Sacri Cuori, Sepiatone con Marta Collica.
Il 29 maggio scorso Glitterhouse Records ha pubblicato The spirit, il suo nuovo album con The True Spirit, a ben sette anni dal precedente.
Un disco lavorato in un periodo di tre anni nella sua Melbourne, con la stessa band degli ultimi tre: "Abbiamo costruito uno studio in una casa ai margini della città per sviluppare i brani lentamente, alla nostra velocità, senza pressioni. Non avevamo mai avuto il lusso di suonare nuove canzoni dal vivo prima di registrarle. Quando sentivamo che era il momento giusto andavamo al Soundpark Studio, dove abbiamo registrato gran parte del disco, con microfoni ambientali e processori vintage. Ma l'atmosfera di quella casa e delle notti intere di session di registrazione, con il frinire delle cicale in sottofondo e gli strumenti fatti in casa nel capanno degli attrezzi, è sempre là."

Come sempre, la voce di Hugo rapisce ed ammalia, ed anche in questa occasione è difficile poter etichettare la sua musica, che unisce blues e psichedelia, ma anche soul ed elettronica.
Per darvene un ottimo esempio, ed invitarvi a scoprire questo affascinante disco, vi propongo il primo video estratto dall'album, Elevate my love: enjoy!!




No comments:

Post a Comment