Saturday, September 9, 2017

Krano @ Giardini di Sant'Orsola

In questo sabato pomeriggio torniamo a parlarvi di uno degli artisti che ci hanno maggiormente colpiti l'anno scorso, con un disco molto particolare, a partire dal fatto che l'album è stato pubblicato l'8 aprile 2016.. ma è stato registrato nel 2012!

Si intitola Requiescat in Plavem, ed è opera di Krano, musicista veneto ex Vermillon Sands, ora impegnato con La Piramide di Sangue e collaboratore dei Movie Star Junkies, che cinque anni fa si isolò per un periodo nelle colline di Valdobbiadene, portando con sé strumenti ed un registratore a bobine ad 8 tracce. Il suo obiettivo, rendere omaggio alla sua regione natale, anche riscoprendo il suo dialetto, e portandolo al di fuori dei territori nei quali è confinato.
Il risultato è un disco assolutamente sorprendente, che unisce storie ambientate intorno al Piave, cantate appunto in dialetto, a mondi musicali che rimandano piuttosto alla musica americana, che il comunicato presenta molto bene così: "a lone rider singing about loss, love, money and friendhsip"Chitarre acustiche e fuzzy, armonica, piano, basso e batteria creano sentieri sonori assolutamente magici, fra blues, folk, psichedelia e tanto altro, che possono far pensare a Neil Young o Randy Newman, ma anche ai Meat Puppets o Brian Wilson.

Questo gioiello è rimasto nascosto da allora, per poi finire tramite "a faithful caring friend" nelle mani (o meglio alle orecchie) di quello che è anche un nostro caro amico, Jonathan Clancy, che abbiamo ospitato più volte, sia in trasmissione che dal vivo in varie sale a Lussemburgo, prima con A Classic Education poi come His Clancyness, e che ha pubblicato l'album con la sua etichetta, Maple Death Records, e che ce l'ha presentato in trasmissione (qui il link al podcast).
Quest'oggi vi proponiamo una sua session acustica nei Giardini di Sant'Orsola a Prato, in cui interpreta Va pian e Tosca: enjoy!!



No comments:

Post a Comment