Wednesday, September 27, 2017

Tenco - Come ti vedono gli altri: uno splendido omaggio diretto da Mauro Ottolini

Questa mattina iniziamo a presentarvi un bel progetto di cui parleremo presto anche in trasmissione, uno splendido tributo a quello che per il sottoscritto (ma non solo) è uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana.

Lo ha realizzato Mauro Ottolini, jazzista italiano molto originale ed apprezzato, che era stato chiamato a coordinare un omaggio a Luigi Tenco andato in scena a Sanremo nell'ottobre dell'anno scorso, con la partecipazione di artisti nati tutti dopo la tragica scomparsa del cantautore genovese.
Ne è nato anche un disco, Tenco - Come ti vedono gli altri, registrato al Tetro Ristori di Verona con l'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici ed altri ottimi strumentisti, e con la partecipazione di una serie di cantanti, fra cui ricordiamo Daniele Silvestri, Roy Paci, Alberto Fortis, Gino Paoli, Rossana Casale..

Diciotto cover di brani di Tenco, più o meno celebri, e due inediti celebrativi firmati dallo stesso Ottolini e da Kento, rapper più volte nostro ospite. Il tutto con sonorità che partendo dal jazz vanno ad esplorare in molte direzioni, vestendo i brani in modo raffinato ma mai sovraccarico.
Uno splendido lavoro, che come dicevamo vi presenteremo sicuramente anche in trasmissione, ma dal quale già oggi vogliamo proporvi il brano che ci ha colpiti di più. Lo ha realizzato un altro artista che amiamo molto, una delle voci più belle ed emozionanti del nostro Paese, Edda, che fa sua una canzone che venne anche incisa in inglese da Perry Como, Un giorno dopo l'altro: enjoy!!



No comments:

Post a Comment