Tuesday, June 4, 2019

Chi ha una canzone portafortuna? Questa è la mia!

Quest'oggi non voglio parlarvi di novità, per una volta, ma piuttosto porvi una domanda, per pura curiosità: avete una canzone portafortuna?

Io ne ho una dall'epoca dell'università, ed è strettamente legata anche ai miei esordi radiofonici. Parlo degli anni '90, quando ho iniziato ad ascoltare assiduamente la radio con cui da lì a poco sarei passato "dall'altra parte del mixer". Si chiamava Radiorock, o meglio si chiama ancora così, ma ormai da parecchi anni è una realtà molto diversa, ahimè.
All'epoca era un vero punto di riferimento per gli appassionati di musica, grazie ad un gruppo di ottimi dj che proponevano il meglio del rock (e dintorni) italiano ed internazionale. Un'emittente indipendente molto seguita, eravamo intorno ai 100.000 ascoltatori, con un grande senso di appartenenza: quando vedevi lo sticker con quel logo, qualsiasi altra auto o moto diventava improvvisamente un fratello musicale.

Forte e diretto era il legame fra i dj ed il pubblico, in primo luogo grazie al telefono, ed aveva dato luogo a vari rituali, fra cui quello della canzone portafortuna, appunto. Fra le tante richieste che arrivavano (anche visto che non c'erano Spotify o simili su cui ascoltare le novità) ogni tanto qualcuno chiedeva di passare la propria canzone portafortuna, in primo luogo gli studenti universitari in occasione degli esami. Una tradizione cui ho preso parte in entrambi i ruoli, e che ho anche continuato autonomamente, per esempio ascoltando prima dei colloqui di lavoro il brano che avevo scelto: superstizione a parte, una bella Rockin in the free world (qui nella mia versione preferita, quella che Neil Young fece con i suoi fedeli Crazy Horse per l'album WELD) a tutto volume dà la giusta carica per i momenti importanti, no?

Per una volta, riusciamo a rendere questo blog (o il nostro gruppo Facebook) un po' più interattivo? Sarei proprio curioso di sapere se qualcuno di voi ha una canzone portafortuna, o per i meno superstiziosi "porta-energia", ed in caso quale: attendo commenti!!




No comments:

Post a Comment