Saturday, June 15, 2019

In onda stamattina, ospiti Gold Mass & The Winstons

È arrivato il sabato, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?!

Appuntamento molto denso, questo sabato, con due belle interviste e come sempre un gran numero di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo dei nuovi singoli di Colle der Fomento, Michele Bitossi, Kento, Andrea Laszlo De Simone, Lelio Morra e degli album di Ginevra Di Marco & Cristina Donà, Claver Gold & Kintsugi, Marco Greco e Picciotto.
Venendo alle interviste, la prima ci permetterà di presentare un esordio molto interessante, che dopo tanta attesa ha finalmente visto la luce ieri.

Si fa chiamare Gold Mass, all'anagrafe Emanuela Ligarò, ed il 14 giugno ha pubblicato il suo primo album, Transitions. Un esordio che affascina, conquista e sorprende per maturità e profondità, e che non a caso ha attirato l'attenzione di grandi produttori internazionali, come Howie B, Marc Urselli o Luke Smith. La scelta è alla fine caduta su Paul Savage, già al lavoro con nomi come Mogwai, Franz Ferdinand o Arab Strap.
Siamo in territori elettronici, ma caldi e ricchi di mille sapori, frutto di "anni e anni di ascolto di musica, classica, lirica, rock anglosassone, latina tradizionale. Ho passato inverni in compagnia di Dylan, del progressive inglese, ho apprezzato i cantautori italiani e sono stata travolta dell'elettronica."

Siamo stati felici e fieri di poter presentare i primi singoli in anteprima radiofonica nel corso degli ultimi mesi, e non potevamo mancare di ospitarla per farci raccontare la nascita di questo splendido progetto.

 

Sarà poi il momento di dare il bentornato ad una band che abbiamo già ospitato tre anni e mezzo fa, per il loro album di esordio.

Si fanno chiamare The Winstons, e dietro ai nickname Rob, Enro e Linnon si "nascondono" in realtà tre musicisti ben noti dalle nostre parti: Roberto Dell'Era (Afterhours), Enrico Gabrielli (Calibro 35 e tanto altro) e Lino Gitto (alla batteria con Gianluca De Rubertis, Dario Ciffo..). Il loro primo omonimo disco è uscito a fine 2015, ed è stato seguito l'anno seguente da un singolo e da un live.
Lo scorso 10 maggio è stato pubblicato il loro nuovo album, Smith, che ce li fa ritrovare "in una nuvola fumosa di sonorità psico-jazz-garage, che con sensibilità contemporanea omaggiano il progressive rock inglese. Ed è negli acquitrini maleodoranti del prog che navigano, non curanti dello sporco che resta addosso ai vestiti. E chissenefrega, tanto lo sporco nel rock’n’roll diventa puro stile... I loro grandi templi non sono lontani dal pianeta Gong: si stagliano nell’orizzonte di una Canterbury distrutta, a destra dalla tomba di Hugh Hopper dei Soft Machine e a sinistra di quella di Kevin Ayers."

Un ottimo lavoro, che gode anche della partecipazione di alcuni ospiti di prestigio, come Nic Cester, Mick Harvey e Richard Sinclair (Caravan), che presenteremo ospitando la band al completo.

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment