Wednesday, June 26, 2019

Targhe Tenco, ecco i miei voti per la fase finale!!

Quest'oggi sono lieto di tornare a parlarvi di una bella novità, che abbiamo annunciato a fine novembre in trasmissione (qui il podcast).

In quell'occasione abbiamo infatti ospitato, come ogni mese o quasi, Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), con cui abbiamo parlato fra l'altro di una delle sue mille attività, quella con il Club Tenco. Ci ha infatti raccontato la 42a edizione della Rassegna della canzone d'autore, nel corso della quale sono stati consegnati come sempre i Premi Tenco, assegnati dal direttorio del Club ad artisti affermati per il complesso della loro opera, e le Targhe Tenco, che invece premiano dal 1984 canzoni e dischi dell'anno, sulla base dei voti di una giuria di giornalisti musicali ed operatori del settore.
La novità riguarda proprio questa giuria: a partire da quest'anno, ho il piacere e l'onore di farne parte. L'invito di Steven, che ringrazio nuovamente, rappresenta ovviamente una grande soddisfazione, ma soprattutto un importante riconoscimento per quello che Sentieri Sonori fa per la musica italiana da ormai più di vent'anni.

Come promesso, vi tengo informati dello svolgimento della manifestazione; dopo aver annunciato i miei voti per la prima fase, è giunto il momento di darvi la lista dei finalisti e le mie scelte per le votazioni che si chiuderanno proprio oggi.
Questi erano i quintetti (o sestetti in caso di ex-aequo) per ogni categoria:
  • MIGLIOR ALBUM: Vinicio Capossela (Ballate per uomini e bestie); Francesco Di Giacomo (La parte mancante); Patrizia Laquidara (C'è qui qualcosa che ti riguarda); Nada (È un momento difficile, tesoro); Pacifico (Bastasse Il Cielo).
  • MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO: Francesco Di Bella ('O diavolo); Enzo Gragnaniello (Lo chiamavano Vient' 'e Terra); Elsa Martin e Stefano Battaglia (Sfueâi); Setak (Blusanza); Raffaello Simeoni (Orfeo incastastorie); Sollo&Gnut (L'orso 'nnammurato).
  • MIGLIOR ALBUM ESORDIENTE: Sasà Calabrese (Conserve); Alessandro Centolanza e Gli Splendidi (Il giorno, poi la notte); Marta De Lluvia (Grano); Fulminacci (La Vita Veramente); Giulia Mei (Diventeremo adulti); Sale (L'innocenza dentro me).
  • MIGLIOR ALBUM INTERPRETE: Roberto Michelangelo Giordi (Il sogno di Partenope); Ester Formosa & Elva Lutza (Cancionero); Alessio Lega (Nella corte dell'Arbat - Le canzoni di Bulat Okudzava); Olden (A60); Silvio Trotta (Confessioni di un musicante. Silvio Trotta canta Branduardi).
  • MIGLIOR CANZONE: Ernesto Bassignano (Il mestiere di vivere); Motta (Dov’è l’Italia); Nada (È un momento difficile, tesoro); Daniele Silvestri (Argentovivo); Gianmaria Testa (Povero tempo nostro).
  • MIGLIOR ALBUM A PROGETTO: AdoRiza Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici; Capo Verde Terra d'Amore Vol.8; Change your step. 100 artisti. Le parole del cambiamento; Faber Nostrum; Oniric Chopin ProsiMeloMetro N. 1.

Qui di seguito la lista dei miei voti, non esitate a farmi avere i vostri commenti a riguardo, qui sul blog o sul nostro gruppo Facebook.
  • MIGLIOR ALBUM: Vinicio Capossela (Ballate per uomini e bestie).
  • MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO: Francesco Di Bella ('O diavolo).
  • MIGLIOR ALBUM ESORDIENTE: Giulia Mei (Diventeremo adulti).
  • MIGLIOR ALBUM INTERPRETE: Olden (A60).
  • MIGLIOR CANZONE: Daniele Silvestri (Argentovivo).
  • MIGLIOR ALBUM A PROGETTOChange your step. 100 artisti. Le parole del cambiamento.



No comments:

Post a Comment