Wednesday, September 30, 2020

Andrea Laszlo De Simone, nuovo singolo e video: Dal giorno in cui sei nato tu

Oggi siamo particolarmente felici di tornare ad occuparci di un artista che apprezziamo molto, ed abbiamo già ospitato due volte, la prima nel luglio 2017 (qui il podcast).

In quell'occasione abbiamo presentato l’esordio "ufficiale" di Andrea Laszlo De Simone, Uomo Donna: "un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro. È stato registrato in presa diretta, e successivamente post-prodotto e mixato utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l’analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni ’70 per arrivare a oggi. Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno. La canzone d’autore italiana e la psichedelia. Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il volo magico di Claudio Rocchi e quello terreno di IOSONOUNCANE."
Un lavoro di grande spessore, che potremmo definire vintage e moderno allo stesso tempo, e che alla fine dell'anno scorso ha trovato un seguito, con un nuovo progetto, molto particolare. Si intitola Immensità, ed "è di fatto la colonna sonora dell'omonimo mediometraggio musicale. Immensità è un’opera complessa che lega musica e immagini. Un lavoro diviso in quattro capitoli (le canzoni) per nove tracce (ogni "capitolo" ha un prologo o una conclusione). Una vera e propria suite, per usare il termine classico che meglio descrive una composizione strumentale in più tempi, che può essere fruita nella sua completezza solo ascoltando il vinile, oppure in digitale nell’innovativo formato in traccia unica, senza pause: un’unica sinfonia di 25 minuti e 16 secondi." Siamo stati lieti di presentarla dando il bentornato all'artista torinese, e fieri di fare ciò che solo una radio libera può fare, ovvero far ascoltare l'intera suite, dall'inizio alla fine senza interruzioni (qui il podcast).

Venerdì scorso, 25 settembre, ha pubblicato uno splendido nuovo brano, Dal giorno in cui sei nato tu: "Una canzone a cuore aperto scritta da un padre per i suoi figli, ma anche un inno alla fantasia, alla leggerezza e al gioco raccontati come simboli di purezza e amore. Il brano, come sempre prodotto dallo stesso Andrea, prova a utilizzare un linguaggio - sia dal punto di vista musicale che testuale - volutamente semplice, classico e al tempo stesso popolare. A portata di bambino."
Oggi ve ne presentiamo il video, bello e particolare, girato in Super 8 da Martino, il figlio di 8 anni: "Quello di cui un figlio spesso non si rende conto, almeno finché non cresce e non diventa lui stesso genitore, è che un padre diventa padre imparando dal figlio. E lo stesso accade (immagino) per una madre. È uno scambio naturale, commovente e eccezionalmente virtuoso. Non ringrazierò mai abbastanza la vita per avermi concesso questo privilegio. Ma posso ringraziare, abbracciare e sbaciucchiare Martino, mio figlio, per aver realizzato il video della canzone che due anni fa scrissi per lui. Grazie per avermi mostrato il mondo attraverso i tuoi occhi. Oggi, insieme, dedichiamo tutto questo alla piccola e bellissima nuova arrivata, Lucia." A completare l'opera di famiglia, la foto di copertina, scattata da Luciano de Simone, padre di Andrea e nonno di Martino e Lucia. Enjoy!!


Tuesday, September 29, 2020

Flavio Ferri, primo singolo e video dal prossimo disco: Odio

Dieci giorni fa abbiamo incluso nella scaletta della trasmissione (qui il podcast) l'ultimo disco dei Delta V, confessando di aver approfondito il loro ascolto solo di recente, colpevolmente in ritardo.

Stiamo però recuperando, scoprendo non solo la discografia della band, ma anche gli altri progetti di uno dei due fondatori, Flavio Ferri. Residente da molti anni a Barcelona, si è dedicato alla produzione (ultimo esempio, il recente splendido disco di Olden), ha creato Girl in a suitcase, label discografica e casa di produzione film e video con cui ha pubblicato i lavori di Girls Bite Dogs, e già nel 2008 aveva esordito da solista con Apparentemente esisto, una raccolta di brani resa disponibile solo online (vi ricordate Myspace?).
Negli ultimi mesi, complice il lockdown, si è lanciato in una intensa serie di progetti, a partire dalla collaborazione con Gianni Maroccolo per Alone 4 e per il disco con Edda. Dal 1° al 5 aprile ha pubblicato 5 dischi in 5 giorni, una serie di sperimentazioni in varie direzioni intitolate Fast Forward e seguite a giugno da Altered Reality 8D, uno dei primi album concepiti e realizzati con questa particolare tecnica.

Non contento, ha di recente annunciato una gran bella novità: "Ebbene si ho fatto un disco in cui canto. E canto le parole di un grande amico e scrittore con il quale avevamo già collaborato ai tempi di Monaco '74: Luca Ragagnin. L'ho registrato verso la fine del lockdown qui nel mio studio di Barcelona. Durante quel periodo sono stato iperattivo. Bisogno di esprimere cose che avevo dentro, bisogno di sperimentare, non so di preciso. Direi urgenza comunicativa. E ho coinvolto tanti amici che da casa loro mi hanno aiutato a trovare una direzione. Carlo Bertotti DV, Gianni Maroccolo, Paolo Gozzetti, Livio Magnini, Marco Trentacoste, Fabrizio Rossetti, Marco Olivotto, Olden (Davide Sellari), Ulrich Sandner, Luciano Sacchetti, Valerio Michetti e mia figlia Mia Ferri. Il disco si chiama Testimone di Passaggio, lo presenterò il 4 di Ottobre al Mei di Faenza. Uscirà per VrecMusicLabel in cd e vinile. L'inquietante artwork è della fantastica Giada Cardillo. In digitale pubblicherò solo 3 brani, per gli altri servirà comprare il disco. Abbracci a chi se li merita."
Un disco assolutamente splendido, ricco ed intenso, che possiamo anticipare che avremo l'onore di presentare in anteprima con una bella intervista. Nell'attesa, oggi ve ne proponiamo la prima anticipazione, Odio, con il bel video realizzato dallo stesso Flavio: enjoy!!



Monday, September 28, 2020

Sail under Nadir dei Moonlogue CD-tipp della settimana di Radio ARA!!

Come sapete, abbiamo periodicamente l'onore di scegliere e presentare il CD-tipp, disco della settimana di Radio ARA: da lunedì a venerdì, un brano al giorno, alle 18.
Ci pare giusto annunciarvi che questa settimana è nuovamente il nostro turno, anche perché ci occuperemo di un disco che 
abbiamo presentato in anteprima a fine giugno con una bella intervista (qui il podcast), uno degli esordi più promettenti che abbiamo ascoltato negli ultimi tempi.

Parliamo dei Moonlogue, giovane band di Torino che ha pubblicato il 3 luglio il suo primo album, che "racconta un viaggio attraverso scenari estremi, dove l’esasperazione del progresso, l’avidità e la smania di controllo hanno consumato il mondo in cui viviamo". Sail under Nadir è un disco in prevalenza strumentale, che "parla all’ascoltatore con un linguaggio che fonde electro rock, post-rock, space rock, math rock e progressive, legandosi ad attualissimi temi ambientali."

I testi scritti dalla band sono stati affidati all'interpretazione di Oliver Hutchison, professore australiano di Letteratura inglese, e raccontano una vera e propria storia, con protagonista l’astronauta Estéban, che riceve un allarme interstellare e si lancia alla scoperta della sua provenienza, del suo significato. Non ne vogliamo spoilerare la fine, limitandoci a dire che il risultato è un disco molto interessante, che colpisce per originalità e personalità, doti rare al giorno d'oggi, specialmente in un debutto.
Non perdete l'occasione di approfondire l'ascolto di questo splendido disco da oggi a venerdì alle 18 (circa) su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link.

 

Sunday, September 27, 2020

Beastie Boys live @ Bonnaroo 2009

Il tradizionale concerto della domenica del nostro blog ci porta fuori dai confini italiani, ed indietro nel tempo di 11 anni, per vedere sul palco una vera leggenda.

Andiamo infatti negli Stati Uniti, per l'edizione del 2009 del Bonnaroo Music and Arts Festival, e troviamo sul palco i Beastie Boys, per quello che è stato l'ultimo concerto della band al completo. 
Un mese dopo, infatti, Adam Yauch annunciò la malattia che lo costringeva ad annullare i seguenti impegni dal vivo, e che due anni dopo lo portò via.

Questo giovedì l'intero concerto è stato trasmesso in streaming nell'ambito del Virtual ROO-ALITY, l'evento online che quest'anno sostituisce il festival. La delusione per non averlo potuto vedere è stata consolata il giorno dopo dalla notizia che sarebbe rimasto online tutto il weekend.
Non perdetevi questo fantastico, e purtroppo ultimo, show di una band che ha lasciato un segno assolutamente indelebile nella storia della musica: enjoy!!




Saturday, September 26, 2020

In onda stamattina, tornano i Radioracconti!!

È arrivato il weekend, e con esso l'abituale appuntamento del sabato con Sentieri Sonori!!

Appuntamento speciale, questa settimana, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma. Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.


Curiosi di sapere quale sarà il tema di questa puntata?
Per scoprirlo, la raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

Friday, September 25, 2020

Happy Calibro 35 day!!

Riceviamo e pubblichiamo, con estremo piacere, l'annuncio di una giornata molto speciale per quella che non esitiamo a definire la band del nostro cuore.

Record Kicks è lieta di annunciare il Calibro 35 Day: una giornata per festeggiare i Calibro 35, la band che tutto il mondo ci invidia. Oggi, 25 Settembre, la Record Kicks ripubblica i primi tre album "culto" della band milanese in edizione Deluxe. Si tratta dell’omonimo esordio Calibro 35 del 2008 e dei due successivi album in studio Ritornano Quelli Di del 2010 e Ogni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti È Puramente Casuale del 2012. I tre lavori saranno disponibili da oggi su tutte le piattaforme digitali in versione Deluxe con all’interno tracce extra disponibili per la prima volta in distribuzione digitale. Tra i brani originali E Nessuno Si Farà Del Male, Svolta Sul Caso D'Amario, New York Solo Andata, Ballando In Balera e Appuntamento al Contessa scritti dalla band e le cover in salsa Calibro di I Milanesi Ammazzano il Sabato degli Afterhours e Deathwish di Herbie Hancock. Per un gruppo come i Calibro 35 non poteva certo mancare il formato vinile: tutti e tre gli album saranno ristampati e riproposti anche su LP Gatefold in edizione limitata.

Sempre oggi, i Calibro 35 saranno impegnati a Materadio, la festa di Rai Radio3 dalla città dei Sassi in un omaggio al maestro Ennio Morricone insieme a due ospiti speciali: Roy Paci e Diodato. Presentato da Valerio Corzani, il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio 3 e in streaming sui canali web di Matera 2019. Spesso i Calibro 35 hanno regalato il loro tocco "retro-modernista" anche ad alcuni pezzi celeberrimi di Morricone è però la prima volta che il gruppo milanese lavora e propone un programma concertistico interamente dedicato alle opere di Morricone e lo fa tra l’altro convocando sul palco due valenti musicisti che spesso si aggiungono all’ensemble come Sebastiano De Gennaro (vibrafono e percussioni) e Beppe Scardino (sax baritono), ma anche due stelle della musica italiana come il trombettista Roy Paci e il cantante Diodato.

I Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre in Compton, Jay-Z e The Child of Lov & Damon Albarn e da vantare ormai una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo, che comprende personaggi come Dj Food (Ninja Tune) e Mr Scruff. La band nata per gioco e formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva, in oltre dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat. L’ultimo lavoro in studio è Momentum, pubblicato lo scorso 24 Gennaio 2020 su Record Kicks, album che ha rappresentato un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee più’ apprezzate sulla scena nazionale ed internazionale.

I primi tre dischi dei CALIBRO 35 sono disponibili in pre-ordine qui: https://calibro35rk.bandcamp.com/

Thursday, September 24, 2020

In onda sabato mattina, tornano i Radioracconti!!

Si avvicina il weekend, e con esso l'abituale appuntamento del sabato con Sentieri Sonori!!

Appuntamento speciale, questa settimana, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma. Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.



Curiosi di sapere quale sarà il tema di questa puntata?
Per scoprirlo, la raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 26 settembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


Wednesday, September 23, 2020

Carmelo Pipitone, nuovo singolo e video: Le mani di Rodolfo

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) abbiamo presentato fra l'altro la prima anticipazione dal secondo disco da solista di un musicista che seguiamo da tanti anni, ed in tanti progetti.

Parliamo di Carmelo Pipitone, fondatore e chitarrista prima dei Marta Sui Tubi, poi di O.R.K. (con Lorenzo Esposito Fornasari, Colin Edwin dei Porcupine Tree e Pat Mastelotto dei King Crimson) e Dunk (con Luca Ferrari dei Verdena ed i fratelli Ettore e Marco Giuradei). "Musicista dalla creatività instancabile e dalla grande originalità compositiva, con il precedente album Cornucopia ha raccolto i consensi della critica e il favore del pubblico, realizzando anche un lunghissimo tour di presentazione che è stato teatro perfetto della sua dirompente carica rock e delle sue capacità performative." 
A due anni di distanza, il prossimo autunno pubblicherà il suo nuovo disco, come il precedente con la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari.

Nell'attesa di poterlo presentare, magari con una bella intervista, oggi vi proponiamo il video diretto e montato da Giuseppe Lanno per il primo singolo, Le mani di Rodolfo. Il brano è stato ispirato da un fatto di cronaca e l’artista ne presenta così la guida all’ascolto: "Il 6 ottobre del 2006 una donna viene trovata morta nel suo appartamento. Tra le mani stringe quel che resta di una rosa e la foto di un uomo senza occhi. È l'epilogo di una strana storia d'amore dal finale inquietante." Enjoy!!




Tuesday, September 22, 2020

Dorso, nuovo singolo e video: 21

Questa mattina torniamo a parlare di un giovanissimo cantautore di cui vi avevamo presentato i primi tre singoli negli scorsi mesi.

Un artista di cui non sappiamo molto, oltre al comunicato che ce lo aveva presentato, che abbiamo quindi deciso di citare: "Dorso è Alessandro che prova a nuotare nel mare della canzone italiana. Classe '99, ha cominciato a suonare che ancora andava alle scuole medie. Ha pubblicato il primo EP - come cantante/chitarrista di una punk band - che aveva solo tredici anni. Nel mentre, in parallelo alla musica, ha sviluppato una passione viscerale per il nuoto, che lo ha portato a competere a livello agonistico, con buonissimi risultati.
Non era previsto che scrivesse canzoni in italiano. E invece è successo.
Quello di Dorso è un talento cristallino per la melodia, che si è formato nel contesto del punk e che ha trovato la sua forma definitiva nell'innamoramento per certe sonorità dal sapore tipicamente britannico. A partire, per esempio, da Alex Turner e dalla colonna sonora da lui realizzata per il film Submarine, che ha spinto Alessandro a confrontarsi con un'idea di scrittura più classica e ricca di sfumature."

Giusto ieri 42 Records ha pubblicato un nuovo brano, 21, che conferma il talento di questo esordiente ed anche le grandi capacità di talent scouting di quella che si presentava come etichetta piccolissima di musica bellissima. "La canzone è stata registrata in una sola take da Andrea Suriani (Cosmo, I Cani, Calcutta) che ha anche prodotto, mixato e masterizzato Post-Benessere, il primo album di Dorso in uscita a breve. Anche il video (girato da Luca Depalma, con l'edit di Luca Masiello) è one-take, ma ve ne accorgerete guardandolo!" Enjoy!!




Monday, September 21, 2020

Support Radio ARA!!

Apriamo la settimana diffondendo anche qui sul blog un importante appello lanciato sabato in trasmissione (qui il podcast): #SupportRadioARA !!

Chi ci segue sa che sosteniamo e diffondiamo spesso campagne di crowdfunding, ma in questo caso l'obiettivo non è la produzione di un disco, ma la sopravvivenza della nostra radio!! Da più di 25 anni, Radio ARA è una voce importante dell'etere lussemburghese, ed è ormai l'unica radio indipendente a diffusione nazionale. Una radio che vuol essere un punto di incontro fra diverse culture, con programmi in tantissime lingue, e fra generazioni, con lo spazio per giovani di Graffiti, e più in generale "una voce alternativa per musica, opinioni, tematiche e comunità che non hanno spazio nei media mainstream".

Ovviamente, al di là del lavoro di tanti volontari, tutto ciò ha un costo, fra materiale tecnico, affitto, staff amministrativo.. e diventa sempre più difficile far quadrare i conti, specialmente in periodi come quello che stiamo vivendo, basandosi su poche donazioni e qualche sussidio pubblico. A questo si aggiunge la nuova legge sul supporto ai media, che rappresenta un vero pericolo per il pluralismo dei media, ed andrà a colpire le nostre finanze.

Nell'attesa, e nella speranza, che le istituzioni lussemburghesi riconoscano l'importanza dei community media, e li supportino, ci rivolgiamo al nostro pubblico, chiedendo il vostro sostegno. In primo luogo, sulla homepage di Radio ARA trovate tutte le istruzioni per fare una donazione, che i residenti lussemburghesi potranno anche dedurre dalle proprie imposte: qualsiasi importo sarà il benvenuto, come si suol dire a goccia a goccia si fa il mare.

Oltre a questo, vi invitiamo anche a diffondere la campagna sul web, con post, selfie e quant'altro, sempre con l'hashtag #SupportRadioARA !!


Sunday, September 20, 2020

Villagers live in Berlin

Il concerto di questa domenica del nostro blog ci porta fuori dall'Italia, e più precisamente a Berlino, però per un artista irlandese.

Parliamo di Conor O'Brien, aka Villagers, cantautore di enorme talento, per noi (e non solo) fra le più belle scoperte dell'ultimo decennio. Ci siamo innamorati di lui nel 2010 per il suo esordio, Becoming a jackal, che fu anche candidato ad un Mercury Prize, ed anche con i successivi lavori, tre in studio ed uno dal vivo, non ci ha mai delusi, anzi.
L'ultimo, The art of pretending to swim, è uscito ormai due anni fa, e speriamo trovi presto un seguito.

Qui lo vediamo come dicevo a Berlino, sul palco dello SchwuZ, nel novembre dell'anno scorso. Più di un'ora di grande show, emozionante ed intenso, per accompagnare la vostra domenica: enjoy!!


Saturday, September 19, 2020

Hugomorales e tante altre novità nel podcast della settimana, già online!!

Non avete potuto ascoltare in diretta la trasmissione di oggi, ospite Hugomorales, o forse volete riascoltarla?
La trovate a questo link, in streaming o download: enjoy!!



Tracklist:

1

Eurocrime!

Calibro 35

2

Cicciona

Marco Castello

3

Dividi il pane (feat. Barro)

Iacampo

4

Fammi Scrollare 

feat. Willie Peyote & Emicida)

Selton

5

L'estate dei miracoli (feat. Tormento)

Après la classe

6

Un’altra brasca

(feat. Carl Brave & Gemello)

DJ Gengis

7

Il duello

Piotta

8

Ciao belli (feat. DJ Baro)

Amir Issaa, Supremo 73

& Little Tony Negri

9

Foto di gruppo

Bassi Maestro

10

La ballata delle cause perse

(feat. EGreen)

Mr. Phil

11

Il Cielo Che Cambia Colore

Delta V

12

Bambina

Joan Thiele

13

Le mani di Rodolfo

Carmelo Pipitone

14

Nero Ardesia

Emma Nolde

15

Sfortuna (feat. maggio e Tanca)

I Botanici

16

Feroce

Hugomorales

17

Calypso senza pietà

Hugomorales



In onda stamattina, ospite Hugomorales!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana?!

Per la prima puntata "normale" della nuova stagione, dopo lo speciale Battisti di sabato scorso, proporremo un programma molto ricco, incluse tante novità, ed un gradito ospite. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di IacampoCarmelo PipitoneSelton (feat. Willie Peyote & Emicida), PiottaMr. Phil (feat. EGreen), Marco CastelloJoan ThieleAprès la classe (feat. Tormento), I Botanici (feat. Maggio e Tanca), DJ Gengis (feat. Carl Brave e Gemello) ed Emma Nolde.
Venendo all'intervista, avremo il piacere di dare il bentornato ad un artista che seguiamo da tempo, per presentare il suo nuovo album, uscito ad inizio estate.

Si chiama Emiliano Angelelli, ed è stato nostro ospite ormai sette anni fa, per presentare il secondo disco pubblicato sotto il moniker Elio Petri, con il quale aveva fra l'altro collaborato con Marco Parente e Teho Teardo. Nel 2015 aveva pubblicato il primo lavoro a nome 
Hugomorales, che ha trovato un seguito lo scorso 15 giugno con Oceano, un disco di nove brani ideato, registrato e mixato in quasi totale solitudine nel suo studio casalingo durante la quarantena. I testi dei brani sono tratti da una storia mai scritta: "I pesci conquistano la Terra e costringono gli esseri umani a rifugiarsi in mare. Per un lungo periodo la civiltà dei pesci prospera indisturbata si diffonde un virus sconosciuto a causa degli umani. I pesci, decimati, sono costretti ad abbandonare la Terra… la chiamano Missione Delfino. I pesci esplorano la nebulosa di Orione e scoprono un nuovo pianeta abitabile, composto per la sua totalità di acqua. Oceano ospiterà la nuova genia dei pesci."

Un lavoro particolare e molto interessante, cui hanno collaborato Marco Biagetti (basso elettrico e batteria), Valerio Belloni (piano elettrico) e Francesca Stefanini (violino). "Un disco pop caratterizzato dai suoni anni ‘70 dei synth di Hugomorales, da una certa propensione verso la fantascienza d’autore polacca di Stanislaw Lem e dalla passione per gli Anime giapponesi."

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.




Friday, September 18, 2020

Bruce Springsteen, nuovo singolo e video: Letter to you

Lo sapete, ogni tanto ci prendiamo la libertà di uscire dai nostri abituali Sentieri Sonori italiani, in trasmissione o qui sul blog, per allargare il nostro sguardo al panorama internazionale come stamattina.

Oggi vogliamo infatti parlarvi di un nuovo singolo, uscito nei giorni scorsi, ad anticipare il nuovo album di Bruce Springsteen. Lo confesso da subito, non posso certo definirmi imparziale quando si parla del Boss, cui mi lega una passione nata in giovane età e coltivata negli anni con tanti grandi dischi e concerti. Allo stesso tempo, devo ammettere che purtroppo da parecchi anni non riesco ad entusiasmarmi per le sue nuove pubblicazioni, che per affetto definirei poco ispirate; per carità, gli anni passano per tutti, e lui mercoledì prossimo spegnerà 71 candeline, ma sul palco dimostra ancora una grande energia, come provato ad esempio dallo splendido show in solitaria On Broadway.

L'anno scorso aveva stupito tutti (il sottoscritto molto poco positivamente) con Western Stars, disco in territori pop à la Burt Bacharach che troverà a breve un seguito con Letter to you, in uscita il prossimo 23 ottobre. Un lavoro registrato live in studio con la fida E-Street Band, che include anche tre canzoni che erano state scritte addirittura prima dell'esordio del '73.
Sessions in studio ben testimoniate dal video del bel primo singolo, la title-track, che ci tuffa nella speciale atmosfera creata da questi grandi musicisti, e vecchi amici: enjoy!!



Thursday, September 17, 2020

In onda sabato mattina, ospite Hugomorales!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana?!

Per la prima puntata "normale" della nuova stagione, dopo lo speciale Battisti di sabato scorso, proporremo un programma molto ricco, incluse tante novità, ed un gradito ospite. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di Iacampo, Carmelo Pipitone, Selton (feat. Willie Peyote & Emicida), Piotta, Mr. Phil (feat. EGreen), Marco CastelloJoan Thiele, Après la classe (feat. Tormento), I Botanici (feat. Maggio e Tanca), DJ Gengis (feat. Carl Brave e Gemello) ed Emma Nolde.
Venendo all'intervista, avremo il piacere di dare il bentornato ad un artista che seguiamo da tempo, per presentare il suo nuovo album, uscito ad inizio estate.

Si chiama Emiliano Angelelli, ed è stato nostro ospite ormai sette anni fa, per presentare il secondo disco pubblicato sotto il moniker Elio Petri, con il quale aveva fra l'altro collaborato con Marco Parente e Teho Teardo. Nel 2015 aveva pubblicato il primo lavoro a nome
Hugomorales, che ha trovato un seguito lo scorso 15 giugno con Oceano, un disco di nove brani ideato, registrato e mixato in quasi totale solitudine nel suo studio casalingo durante la quarantena. I testi dei brani sono tratti da una storia mai scritta: "I pesci conquistano la Terra e costringono gli esseri umani a rifugiarsi in mare. Per un lungo periodo la civiltà dei pesci prospera indisturbata si diffonde un virus sconosciuto a causa degli umani. I pesci, decimati, sono costretti ad abbandonare la Terra… la chiamano Missione Delfino. I pesci esplorano la nebulosa di Orione e scoprono un nuovo pianeta abitabile, composto per la sua totalità di acqua. Oceano ospiterà la nuova genia dei pesci."

Un lavoro particolare e molto interessante, cui hanno collaborato Marco Biagetti (basso elettrico e batteria), Valerio Belloni (piano elettrico) e Francesca Stefanini (violino). "Un disco pop caratterizzato dai suoni anni ‘70 dei synth di Hugomorales, da una certa propensione verso la fantascienza d’autore polacca di Stanislaw Lem e dalla passione per gli Anime giapponesi."

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!! 
Sabato 19 settembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.




Wednesday, September 16, 2020

Toni Bruna live in Čepovan: Cristo de geso

Questa mattina torniamo con gioia ad occuparci di quella che per noi è stata una delle più belle scoperte dell'ultimo decennio, un vero e proprio colpo di fulmine artistico.

Parliamo di
Toni Bruna, che ormai nove anni fa ci aveva conquistati con il suo fantastico disco di esordio, Formigole: un gioiello, che univa in maniera originale quanto naturale folk, jazz, echi di Sudamerica e tanto altro, con toccanti liriche in dialetto triestino. Ad inizio 2014 abbiamo avuto il piacere di portarlo qui a Lussemburgo, per un concerto di cui potete trovare qui un bel ricordo video.
Era poi tornato nelle nostre scalette l'anno scorso con il progetto Keope (qui il podcast della trasmissione in cui lo avevamo presentato), per poi regalarci finalmente un nuovo brano, Fogo nero, alla fine dell'anno scorso. Speravamo fosse l'anticipazione di un nuovo album in arrivo a breve, ma l'attesa non è purtroppo ancora finita.

Per pazientare, oggi ci godiamo con voi un bel video, tratto da una delle sue rarissime esibizioni dal vivo degli ultimi tempi. Il mese scorso ha infatti partecipato al Če Povem Festival a Čepovan, in Slovenia, proponendo fra l'altro questa splendida versione di Cristo de geso: enjoy!!


Monday, September 14, 2020

Populous, nuovo singolo e video: Soy Lo Que Soy (feat. Sotomayor)

Questa mattina torniamo ad occuparci di un disco presentato a fine maggio in trasmissione con una bella intervista (qui il podcast) ad un artista che dai primi anni duemila porta alta la bandiera della musica elettronica italiana nel mondo.

Populous
è il moniker dietro cui si cela Andrea Mangia: producer, deejay, autore di colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda. Con cinque album all’attivo, nel corso della sua ormai lunga carriera si è guadagnato una lunghissima serie di recensioni entusiastiche non solo fra i media specializzati italiani, ma anche europei e mondiali, imponendosi con sempre maggior autorevolezza come artista trasversale in grado di esplorare con disinvoltura generi musicali diversissimi tra loro, rendendo sempre riconoscibile ogni sua creazione. Se i suoi primi lavori fluttuavano fra indietronica e hiphop, con Night Safari si apre ai suoni del mondo: influenze world music (Africa e Oriente in testa) si fondono alla perfezione con l’elettronica di stampo europeo. Dopo una permanenza a Lisbona, nel 2017 arriva Azulejos, in cui l’attenzione si rivolge al Sudamerica e in particolare alla cumbia, che per la prima volta in Italia viene rivisitata in chiave elettronica.

W è il suo nuovo album, uscito il 22 maggio per La Tempesta International in Italia e Wonderwheel Recordings nel resto del mondo. W (che sta per Women) è un omaggio ad un immaginario musicale femminile libero ed eterogeneo, un omaggio alle donne che negli ultimi anni lo hanno ispirato. Donne che cantano, scrivono, compongono, suonano. Vengono dall’Italia, dal Giappone, ma anche dall’Argentina, Brasile e Messico. Icone, ma anche amiche. E così Populous in ognuna delle dieci tracce si fa accompagnare da alcune delle artiste indipendenti che più stima: Sobrenadar, Kaleema, Sotomayor, Emmanuelle, Barda, Weste, Cuushe e le italiane M¥SS KETA, L I M, Matilde Davoli e Lucia Manca. Collaborazioni che nascono dalla ricerca della propria libertà sessuale, dal moto perpetuo, dal viaggio costante, fisico e musicale. Mettendo in musica la propria identità queer, Populous celebra una femminilità al di fuori degli stereotipi, meno definita dal genere e accomunata dall’unicità che è la miglior risposta all’omologazione imposta dal machismo ancora imperante nell’industria musicale.

La scorsa settimana è stato pubblicato il nuovo singolo, Soy Lo Que Soy, brano che vede la partecipazione del duo Sotomayor. "Il video è girato da Silvia Maggi, documentarista italiana con base a Berlino. I lavori precedenti di Silvia rappresentano storie di persone queer e comunità underground che ritraggono possibili scenari di vite non normative. In Soy Lo Que Soy il formato videoclip permette di rappresentare in poco tempo storie che troppo spesso rimangono sotterranee. Le persone qui ritratte sono quello che sono, indipendentemente dal loro lavoro e dal loro contesto sociale e si mostrano nella loro fierezza. Sembrano dire alla camera Look, I'm fabulous! Questi video-ritratti della durata di 4 secondi ci restituiscono uno squarcio della diversità nella comunità queer tra Berlino e l'Italia." Enjoy!!


Sunday, September 13, 2020

A Song For Joe: Celebrating the life of Joe Strummer

Con la trasmissione di ieri (qui il podcast) è iniziata la nuova stagione di Sentieri Sonori, e con essa tornano quelle che sono ormai vecchie abitudini, come il concerto della domenica del nostro blog.

Oggi non vi proponiamo però un concerto, ma un evento molto speciale, ed usciamo dai confini italiani per diffondere un doveroso omaggio ad un artista molto speciale, mai troppo rimpianto. Parliamo di Joe Strummer, che in venticinque anni fra The Clash e tanti altri progetti ha lasciato un segno indelebile nella musica mondiale, prima di lasciarci troppo presto, a soli 50 anni, nel 2002.
Lo scorso 21 agosto, in occasione del suo compleanno, una lunghissima serie di artisti gli ha reso omaggio, sostenendo anche un'importante iniziativa, Save our Stages, a favore della National Independent Venue Association, in questo periodo così difficile per gli operatori della musica.

A Song For Joe: Celebrating the life of Joe Strummer include performance e testimonianze di, fra gli altri, Bruce Springsteen, Jeff Tweedy (Wilco), Bob Weir (Grateful Dead), Craig Finn & Tad Kubler (The Hold Steady), H.R. (Bad Brains), Jesse Malin, Jim Jarmusch, Joe Ely, Steve Buscemi, Tom Morello, Josh Homme (Queens of the Stone Age), Albert Hammond Jr & Nikolai Fraiture (The Strokes), Brian Fallon.. ma anche filmati dal vivo inediti di Joe: enjoy!!



Saturday, September 12, 2020

Già online il podcast della puntata monografica su Lucio Battisti di stamattina!!

Non avete potuto ascoltare in diretta la trasmissione di oggi, interamente dedicata a Lucio Battisti, o forse volete riascoltarla?

La trovate a questo link, in streaming o download: enjoy!!


Tracklist:

1

Eurocrime!

Calibro 35

2

Adesso sì

Lucio Battisti

3

Dolce di giorno

Lucio Battisti

4

Un’avventura

Lucio Battisti

5

Il tempo di morire

Lucio Battisti

6

Dio mio no

Lucio Battisti

7

Le tre verità

Lucio Battisti

8

Anima latina

Lucio Battisti

9

Il veliero

Lucio Battisti

10

Nessun dolore

Lucio Battisti

11

Una Giornata Uggiosa

Lucio Battisti

12

E già

Lucio Battisti

13

Don Giovanni

Lucio Battisti

14

L’apparenza

Lucio Battisti

15

Cosa succederà alla ragazza

Lucio Battisti

16

Hegel

Lucio Battisti