Saturday, September 12, 2020

In onda stamattina, puntata monografica su Lucio Battisti!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Prima trasmissione della nuova stagione, dopo quelle estive dedicate alle più belle interviste della scorsa, ed abbiamo deciso di aprire con una puntata speciale, cui pensavamo da tempo e che abbiamo finalmente trovato il tempo di preparare.

Vi proporremo infatti una monografia dedicata ad uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana, di cui proprio giovedì ricorreva l'anniversario della scomparsa, ormai 22 anni fa. Parliamo di Lucio Battisti, che ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita musicale, come in quella di milioni di italiani, incluse varie generazioni di musicisti, sui quali ha lasciato un segno che potremmo paragonare a quello dei Beatles sui musicisti anglosassoni degli ultimi decenni.

Molte sue canzoni fanno ormai parte dell'immaginario collettivo, ma dall'altro lato non tutti, specialmente fra i più giovani, hanno chiaro il percorso di quello che è stato anche un grande innovatore. Un musicista che ha saputo rinnovarsi a più riprese, esplorando senza sosta nuovi sentieri sonori, anche a dispetto di ciò che si attendeva da lui il pubblico e la critica, e che arrivò a decidere di non apparire in pubblico né fare alcuna promozione ai propri dischi.
Sarebbe ovviamente impossibile riassumere esaustivamente una storia lunga 25 anni e 19 album in un'ora e mezza, ma cercheremo di raccontarla per grandi linee, proponendone qualcuno degli episodi più significativi, al di là dei grandi successi.

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment