Wednesday, September 9, 2020

Arab Strap, nuovo singolo e video: The Turning of Our Bones

La nostra trasmissione e questo blog sono dedicati alla musica italiana, ma chi ci segue sa che ogni tanto facciamo qualche eccezione, per uscite internazionali che ci colpiscono particolarmente.

È il caso del brano che vi presentiamo oggi, che segna il ritorno di una band che amiamo molto, a 15 anni dal loro ultimo album in studio. Parliamo degli Arab Strap, gruppo scozzese creato a metà degli anni '90 dal cantante Aidan Moffat e dal multistrumentista Malcolm Middleton, che ha pubblicato sei album in un decennio, per poi separarsi nel 2006. Dopo alcune reunion sul palco, l'anno scorso avevano annunciato che stavano lavorando ad un nuovo album, e nei giorni scorsi hanno pubblicato un primo singolo.

The Turning of Our Bones è uno splendido brano, nel loro inconfondibile stile, che unisce la profonda voce di Moffat, con il suo accento scozzese e le sue liriche intense, personali e spesso crude, a melodie cupe, che partendo da un indie-rock elettroacustico hanno inglobato negli anni elementi di elettronica. Nelle parole di Moffat, "è un incantesimo, una magia voodoo per resuscitare i morti ispirata dal rituale Famadihana del popolo malgascio del Madagascar, in cui ballano con i cadaveri dei propri cari; è tutta una questione di resurrezione e scopata." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment