Monday, September 14, 2020

Populous, nuovo singolo e video: Soy Lo Que Soy (feat. Sotomayor)

Questa mattina torniamo ad occuparci di un disco presentato a fine maggio in trasmissione con una bella intervista (qui il podcast) ad un artista che dai primi anni duemila porta alta la bandiera della musica elettronica italiana nel mondo.

Populous
è il moniker dietro cui si cela Andrea Mangia: producer, deejay, autore di colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda. Con cinque album all’attivo, nel corso della sua ormai lunga carriera si è guadagnato una lunghissima serie di recensioni entusiastiche non solo fra i media specializzati italiani, ma anche europei e mondiali, imponendosi con sempre maggior autorevolezza come artista trasversale in grado di esplorare con disinvoltura generi musicali diversissimi tra loro, rendendo sempre riconoscibile ogni sua creazione. Se i suoi primi lavori fluttuavano fra indietronica e hiphop, con Night Safari si apre ai suoni del mondo: influenze world music (Africa e Oriente in testa) si fondono alla perfezione con l’elettronica di stampo europeo. Dopo una permanenza a Lisbona, nel 2017 arriva Azulejos, in cui l’attenzione si rivolge al Sudamerica e in particolare alla cumbia, che per la prima volta in Italia viene rivisitata in chiave elettronica.

W è il suo nuovo album, uscito il 22 maggio per La Tempesta International in Italia e Wonderwheel Recordings nel resto del mondo. W (che sta per Women) è un omaggio ad un immaginario musicale femminile libero ed eterogeneo, un omaggio alle donne che negli ultimi anni lo hanno ispirato. Donne che cantano, scrivono, compongono, suonano. Vengono dall’Italia, dal Giappone, ma anche dall’Argentina, Brasile e Messico. Icone, ma anche amiche. E così Populous in ognuna delle dieci tracce si fa accompagnare da alcune delle artiste indipendenti che più stima: Sobrenadar, Kaleema, Sotomayor, Emmanuelle, Barda, Weste, Cuushe e le italiane M¥SS KETA, L I M, Matilde Davoli e Lucia Manca. Collaborazioni che nascono dalla ricerca della propria libertà sessuale, dal moto perpetuo, dal viaggio costante, fisico e musicale. Mettendo in musica la propria identità queer, Populous celebra una femminilità al di fuori degli stereotipi, meno definita dal genere e accomunata dall’unicità che è la miglior risposta all’omologazione imposta dal machismo ancora imperante nell’industria musicale.

La scorsa settimana è stato pubblicato il nuovo singolo, Soy Lo Que Soy, brano che vede la partecipazione del duo Sotomayor. "Il video è girato da Silvia Maggi, documentarista italiana con base a Berlino. I lavori precedenti di Silvia rappresentano storie di persone queer e comunità underground che ritraggono possibili scenari di vite non normative. In Soy Lo Que Soy il formato videoclip permette di rappresentare in poco tempo storie che troppo spesso rimangono sotterranee. Le persone qui ritratte sono quello che sono, indipendentemente dal loro lavoro e dal loro contesto sociale e si mostrano nella loro fierezza. Sembrano dire alla camera Look, I'm fabulous! Questi video-ritratti della durata di 4 secondi ci restituiscono uno squarcio della diversità nella comunità queer tra Berlino e l'Italia." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment