Wednesday, September 30, 2020

Andrea Laszlo De Simone, nuovo singolo e video: Dal giorno in cui sei nato tu

Oggi siamo particolarmente felici di tornare ad occuparci di un artista che apprezziamo molto, ed abbiamo già ospitato due volte, la prima nel luglio 2017 (qui il podcast).

In quell'occasione abbiamo presentato l’esordio "ufficiale" di Andrea Laszlo De Simone, Uomo Donna: "un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro. È stato registrato in presa diretta, e successivamente post-prodotto e mixato utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l’analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni ’70 per arrivare a oggi. Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno. La canzone d’autore italiana e la psichedelia. Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il volo magico di Claudio Rocchi e quello terreno di IOSONOUNCANE."
Un lavoro di grande spessore, che potremmo definire vintage e moderno allo stesso tempo, e che alla fine dell'anno scorso ha trovato un seguito, con un nuovo progetto, molto particolare. Si intitola Immensità, ed "è di fatto la colonna sonora dell'omonimo mediometraggio musicale. Immensità è un’opera complessa che lega musica e immagini. Un lavoro diviso in quattro capitoli (le canzoni) per nove tracce (ogni "capitolo" ha un prologo o una conclusione). Una vera e propria suite, per usare il termine classico che meglio descrive una composizione strumentale in più tempi, che può essere fruita nella sua completezza solo ascoltando il vinile, oppure in digitale nell’innovativo formato in traccia unica, senza pause: un’unica sinfonia di 25 minuti e 16 secondi." Siamo stati lieti di presentarla dando il bentornato all'artista torinese, e fieri di fare ciò che solo una radio libera può fare, ovvero far ascoltare l'intera suite, dall'inizio alla fine senza interruzioni (qui il podcast).

Venerdì scorso, 25 settembre, ha pubblicato uno splendido nuovo brano, Dal giorno in cui sei nato tu: "Una canzone a cuore aperto scritta da un padre per i suoi figli, ma anche un inno alla fantasia, alla leggerezza e al gioco raccontati come simboli di purezza e amore. Il brano, come sempre prodotto dallo stesso Andrea, prova a utilizzare un linguaggio - sia dal punto di vista musicale che testuale - volutamente semplice, classico e al tempo stesso popolare. A portata di bambino."
Oggi ve ne presentiamo il video, bello e particolare, girato in Super 8 da Martino, il figlio di 8 anni: "Quello di cui un figlio spesso non si rende conto, almeno finché non cresce e non diventa lui stesso genitore, è che un padre diventa padre imparando dal figlio. E lo stesso accade (immagino) per una madre. È uno scambio naturale, commovente e eccezionalmente virtuoso. Non ringrazierò mai abbastanza la vita per avermi concesso questo privilegio. Ma posso ringraziare, abbracciare e sbaciucchiare Martino, mio figlio, per aver realizzato il video della canzone che due anni fa scrissi per lui. Grazie per avermi mostrato il mondo attraverso i tuoi occhi. Oggi, insieme, dedichiamo tutto questo alla piccola e bellissima nuova arrivata, Lucia." A completare l'opera di famiglia, la foto di copertina, scattata da Luciano de Simone, padre di Andrea e nonno di Martino e Lucia. Enjoy!!


No comments:

Post a Comment