Friday, September 25, 2020

Happy Calibro 35 day!!

Riceviamo e pubblichiamo, con estremo piacere, l'annuncio di una giornata molto speciale per quella che non esitiamo a definire la band del nostro cuore.

Record Kicks è lieta di annunciare il Calibro 35 Day: una giornata per festeggiare i Calibro 35, la band che tutto il mondo ci invidia. Oggi, 25 Settembre, la Record Kicks ripubblica i primi tre album "culto" della band milanese in edizione Deluxe. Si tratta dell’omonimo esordio Calibro 35 del 2008 e dei due successivi album in studio Ritornano Quelli Di del 2010 e Ogni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti È Puramente Casuale del 2012. I tre lavori saranno disponibili da oggi su tutte le piattaforme digitali in versione Deluxe con all’interno tracce extra disponibili per la prima volta in distribuzione digitale. Tra i brani originali E Nessuno Si Farà Del Male, Svolta Sul Caso D'Amario, New York Solo Andata, Ballando In Balera e Appuntamento al Contessa scritti dalla band e le cover in salsa Calibro di I Milanesi Ammazzano il Sabato degli Afterhours e Deathwish di Herbie Hancock. Per un gruppo come i Calibro 35 non poteva certo mancare il formato vinile: tutti e tre gli album saranno ristampati e riproposti anche su LP Gatefold in edizione limitata.

Sempre oggi, i Calibro 35 saranno impegnati a Materadio, la festa di Rai Radio3 dalla città dei Sassi in un omaggio al maestro Ennio Morricone insieme a due ospiti speciali: Roy Paci e Diodato. Presentato da Valerio Corzani, il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio 3 e in streaming sui canali web di Matera 2019. Spesso i Calibro 35 hanno regalato il loro tocco "retro-modernista" anche ad alcuni pezzi celeberrimi di Morricone è però la prima volta che il gruppo milanese lavora e propone un programma concertistico interamente dedicato alle opere di Morricone e lo fa tra l’altro convocando sul palco due valenti musicisti che spesso si aggiungono all’ensemble come Sebastiano De Gennaro (vibrafono e percussioni) e Beppe Scardino (sax baritono), ma anche due stelle della musica italiana come il trombettista Roy Paci e il cantante Diodato.

I Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre in Compton, Jay-Z e The Child of Lov & Damon Albarn e da vantare ormai una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo, che comprende personaggi come Dj Food (Ninja Tune) e Mr Scruff. La band nata per gioco e formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva, in oltre dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat. L’ultimo lavoro in studio è Momentum, pubblicato lo scorso 24 Gennaio 2020 su Record Kicks, album che ha rappresentato un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee più’ apprezzate sulla scena nazionale ed internazionale.

I primi tre dischi dei CALIBRO 35 sono disponibili in pre-ordine qui: https://calibro35rk.bandcamp.com/

No comments:

Post a Comment