Abbiamo infatti scoperto Enrico Bosio per i dischi che aveva pubblicato con due band in passato nelle nostre scalette, En Roco e Bosio, di cui era cantante e chitarrista. Ha pubblicato finora tredici album, la raccolta di liriche tratte dalle sue canzoni Lucertole e ombre, due romanzi (Zita e Il vuoto necessario) e due raccolte di poesia (Visioni d'interno e Cinque stagioni). Oltre a suonare e scrivere, insegna storia dell'arte ed è grafologo. Il 9 settembre 2018, in onore del 110° anniversario della nascita di Cesare Pavese, ha pubblicato Scaleno, che è stato seguito il 1° gennaio 2019, giorno del centenario della nascita di J.D. Salinger, da Discreto (canzoni al telefono), il suo quinto album da solista.
Il 18 novembre ha pubblicato il suo nuovo disco, Umbratile, che presenta così. "L'album si articola sul tema dell'ombra, del segreto, nel desiderio talvolta impossibile di portare fuori tutto quanto risulta non detto o invisibile, nascosto. umbràtile (non com. ombràtile) agg. [dal lat. umbratĭlis, der. di umbra «ombra», propr. «che è, o vive, all’ombra; che rimane in casa», e perciò anche «ozioso, contemplativo»], letter. – 1. Che è in ombra, ombreggiato, ombroso: il grande atrio u. (Pascoli). 2. Ritirato; solitario e schivo, pieno d’ombre interiori e perplessità; un uomo, un poeta u.; trascorrere una vita u.; i moti più segreti e u. dell’anima; talvolta anche introverso, ombroso, permaloso: un individuo umbratile. L'auspicio è quello di uscire fuori dall'ombra, o, meglio, di far uscire l'ombra."
Lo ha registrato fra casa e saletta su telefono e registratore a nastro, mentre Tristan Martinelli ha aggiunto pianoforti e percussioni al Green Fog Studio. Il risultato è un ottimo disco, che come sua abitudine unisce testi di valore ad arrangiamenti semplici quanto belli ed efficaci. Vi invitiamo a scoprirlo con il primo singolo e video, Il giorno dei morti, e ad acquistarlo su Bandcamp (qui sotto il player), dove è disponibile con la formula name your price: enjoy!!
No comments:
Post a Comment