Quest'oggi non vogliamo parlare di un nuovo singolo o disco, ma di un bel progetto di un personaggio multiforme, che seguiamo ed apprezziamo da decenni non solo come musicista, ma anche come autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo.
Valerio Corzani è infatti una delle voci più note di Radio3 Rai e della Radio Svizzera Italiana, scrive ed ha scritto su tante importanti testate (Il Manifesto, Lonely Planet, Velvet, XL, Il Messaggero...), e le sue foto sono state pubblicate da quotidiani e riviste ed inserite nei cataloghi di Getty Images. Come musicista, ha fatto parte di Mau Mau, Mazapegul, Gli Ex e Daunbailò, collabora con Teresa De Sio e Luigi Cinque ed attualmente milita nel combo world-reggae Caracas, al fianco del polistrumentista Stefano Saletti, e nel trio Shuttle insieme a Erica Scherl e Gianfranco de Franco. Da dieci anni è anche impegnato nel progetto Interiors, che divide con la stessa Erica Scherl, violinista di formazione classica che ama spaziare dalla musica antica con strumenti originali al flamenco, dall'improvvisazione al repertorio contemporaneo, fino anche all'elettronica. Dopo tre album fra il 2014 ed il 2019, hanno pubblicato lo scorso 29 aprile con Sisma records il loro quarto disco, Overtones, un doppio che unisce 14 brani originali a 9 remix curati da vari producer. Uno splendido lavoro, affascinante ed emozionante, che come loro abitudine è molto difficile etichettare, e che abbiamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
Oggi torniamo ad occuparci di lui per annunciare un suo nuovo bel progetto, intitolato Lo strumento è la mia casa. Si tratta di un'interessante serie di podcast dedicati agli strumenti musicali, con ospiti di rilievo, in larga parte ben noti alle nostre trasmissioni. Lo lasciamo presentare dalle parole di Valerio, potete trovare a questo link i primi due episodi, con la tromba di Roy Paci ed il violino di Rodrigo D'Eramo: enjoy!!
No comments:
Post a Comment