Anche questa sesta puntata della ventiseiesima stagione della trasmissione sarà interamente dedicata alle nuove uscite, incluse due belle interviste. Ascolteremo e parleremo di Daniele Silvestri, Mauro Ermanno Giovanardi, Nic Cester, Gnut, I Dolori del Giovane Walter, Humanoira, Setak, Talèa, Anna Carol e Palmaria.
La prima intervista sarà dedicata al debutto da solista di un artista, ed una persona, che apprezziamo e seguiamo da molti anni.
Abbiamo infatti conosciuto Luca Mazzieri come chitarrista di A Classic Education, protagonisti delle nostre scalette nei primi anni '10. Con loro lo abbiamo anche portato in concerto a Lussemburgo, ormai dieci anni fa, per la sesta ed ultima edizione delle nostre Panoplie Italian Nights, una fantastica serata con i Calibro 35 nel settembre 2012. Lo abbiamo poi ritrovato e riproposto a capo di un nuovo progetto, Wolther Goes Stranger, con cui ha pubblicato due interessanti album e qualche singolo ed EP in territori electro-pop.
Due anni fa un primo singolo a suo nome ha aperto una nuova avventura, che lo ha appena portato all'esordio da solista sulla lunga distanza. L'album si intitola Quasi mai ed è uscito il 19 ottobre: un ottimo disco, in cui l'amore di Luca per cantautori italiani come Lucio Dalla e Luca Carboni si tinge dei suoi ascolti internazionali, con un attento lavoro sia sui testi che sugli arrangiamenti ed i suoni.
Si chiama Emma Nolde, ha 22 anni, ed ha iniziato a scrivere canzoni in inglese sei anni fa, per passare in breve tempo all'italiano. Dal 2018 si è dedicata alla composizione e registrazione del suo primo album, Toccaterra, pubblicato il 4 settembre 2020: otto canzoni scritte insieme ai produttori Renato d’Amico e Andrea Pachetti, che parlano di temi intimi e personali, storie raccontate attraverso la musica "perché la musica è la miglior forma d’espressione che conosca". Un disco che colpisce per personalità ed originalità: un pugno di belle canzoni, arrangiate con cura e varietà, e messe in valore da una voce intensa e particolare.
Alla fine dell'anno scorso l'abbiamo ritrovata per un bel singolo scritto ed eseguito con Generic Animal, cui è seguita ad inizio settembre la prima anticipazione del nuovo album. Si intitola Dormi, è uscito lo scorso 30 settembre, e la vede impegnata anche alla produzione, assistita da un altro artista toscano, Motta. Uno splendido lavoro, che conferma il suo grande talento, convincendo e sorprendendo per sonorità che uniscono strumenti acustici ed elettronica, arricchiti qua e là da archi o fiati, senza però mai sovraccaricare i brani.
No comments:
Post a Comment