Qualche settimana fa abbiamo presentato (con le sue parole) la campagna di fund-raising lanciata da Fabrizio Coppola, cantautore milanese che ha pubblicato quattro album ed un EP fra il 2003 ed il 2011, ma anche scrittore, traduttore editoriale, autore e conduttore di programmi radiofonici e podcast. A fine settembre abbiamo incluso in scaletta (qui il podcast) un suo bel nuovo singolo, Roma Raccordo Anulare, che anticipa il suo nuovo disco, in uscita all'inizio dell'anno prossimo, per il quale ha lanciato un crowdfunding, che presenta così.
"Pubblicare un nuovo album dopo undici anni di silenzio è un po' come debuttare di nuovo, una seconda possibilità, l'occasione di riprendere un discorso che non è stato interrotto ma portato avanti in silenzio in tutti questi anni. E devo ammettere che sono emozionato come un ragazzino. Prodotto da Giuliano Dottori, Heartland conterrà undici canzoni caratterizzate da un suono che apre una nuova fase del mio percorso artistico. Nei miei dischi precedenti mi sembra di aver esplorato in profondità il suono del rock classico americano, dall’approccio quasi garage del mio debutto, La superficie delle cose, passando per il suono largo e classico di Una vita nuova e fino alle atmosfere tese ed elettriche di Waterloo – e mi piace citare anche la parentesi folk e roots del progetto Junkyards. Adesso avevo voglia di mescolare un po’ le carte e riprendere anche i suoni che mi hanno accompagnato nell’adolescenza, come ad esempio le batterie elettroniche e i sintetizzatori. E Giuliano Dottori era la persona giusta per dare vita al suono che avevo in mente. Heartland, la cui tematica principale sono le relazioni, verrà pubblicato nel formato cd + libro: in tutti questi anni infatti ho scritto un sacco di cose (racconti, poesie, testi di carattere personale) nate dalla stessa ispirazione che anima queste canzoni, così ho pensato che riunirle in un libro da allegare al cd fosse la cosa più sensata da fare per illustrare il progetto Heartland in tutte le sue sfaccettature. Avete la possibilità di sostenerci nella produzione del disco, scegliendo tra le ricompense elencate, che riceverete direttamente a casa quando il lavoro sarà finito. Oltre a Heartland, ci trovate anche le mie precedenti produzioni e un paio di iniziative e pacchetti speciali. Nel video qui sotto vi racconto tutto in maniera più esaustiva. La somma che verrà raccolta tramite il crowdfunding servirà a coprire le spese di realizzazione del disco (registrazione, mix, mastering) e quelle di produzione dei supporti (il cd, il libro). Se supereremo il budget fissato, il resto verrà investito nell'attività promozionale. Sono sicuro che con il vostro aiuto, la vostra partecipazione e il vostro sostegno, riusciremo insieme a dar vita a questo nuovo capitolo della storia che ho iniziato a raccontare quasi vent'anni fa. E non vedo l'ora di salire su un palco per potervi cantare queste canzoni guardandovi finalmente negli occhi. Grazie."
Torniamo a parlarne perché la scorsa settimana ha pubblicato una seconda anticipazione del disco. Si intitola Tutto questo blu e vogliamo proporvela quest'oggi, anche per ricordarvi di sostenere la campagna, che trovate a questo link ancora per qualche giorno, ovviamente promettendo di presentare il disco all'uscita, magari con un'intervista: daje!!
No comments:
Post a Comment