Monday, December 19, 2022

Selton, bel video dal vivo: Benvenuti!!

Questa mattina vogliamo riscaldarci con la musica di un gruppo che amiamo molto, brasiliano di nascita ma ormai italiano di adozione.

Vi facciamo ascoltare i Selton spesso e volentieri, ed i loro ultimi cinque dischi sono entrati nelle Sentieri Sonori Picks: Selton nel 2010, Saudade nel 2013, Loreto Paradiso nel 2016Manifesto Tropicale nel 2017 e Benvenuti l'anno scorso. Quest'ultimo lavoro è uscito il 16 aprile 2021, dopo una lunga pausa che li ha anche visti diventare un trio in seguito all'uscita di Ricardo Fischmann, ed è "un salto altissimo, un viaggio lunghissimo. Una notizia che volevamo darvi da tanto tempo, perché dentro troverete 2 anni di lavoro, di viaggi, di storie e collaborazioni. Benvenuti per noi è avere il coraggio di accettare l’evoluzione delle cose. In un momento di incertezza, dove la verità sembra essere sempre circondata di dubbi, ideali conservatori tornano di moda e parole come tradizione e identità diventano una specie di scudo per non vedere l’altro, dimenticando che questi sono concetti in costante cambiamento. Oggi sembra che la conoscenza abbia lo stesso valore dell’ignoranza ma pensare criticamente, agire eticamente, essere tolleranti richiede sforzo. Dobbiamo trovare il modo di farlo anche se viviamo in una società priva di tempo, vittima di una bulimia di informazioni, spesso chiusa in sé stessa. Quando abbiamo paura del diverso, separare sembra più facile di unire. Benvenuti vuole unire mondi diversi, perché per noi l’arte è l’antidoto alla barbarie. Che la sensibilità superi la chiusura, che la tolleranza vinca il pregiudizio e l’empatia vinca l’indifferenza. Non esiste incontro se l’apertura non è reciproca, che il Benvenuto sia dato da chi riceve, ma anche da chi arriva. Benvenuti!"

Un altro ottimo lavoro, in cui vestono le loro splendide melodie di tanti colori, ancor più vari dei precedenti, anche grazie ad ospiti come Willie Peyote, Margherita Vicario, Priestess, Emicida e Bixga 70, più tanti altri amici, musicisti e produttori. Ve lo abbiamo presentato all'uscita con una bella intervista (qui il podcast), ed oggi vi vogliamo proporre una bella versione dal vivo della title-track, che hanno pubblicato nei giorni scorsi, con queste parole: "Ripensando a questo 2022 abbiamo trovato un video del nostro live alla prima edizione di La Prima Estate, insieme ai Jungle e Kaytranada . Uno dei ricordi più belli di quest’anno. Insieme a noi la super Julie Ant." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment