Sunday, December 11, 2022

Stromae Tiny Desk Concert

Anche questa settimana non vi facciamo mancare l'appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog, questa volta portandovi fuori dall'Italia.

Andiamo infatti negli USA, presso la storica emittente radiofonica NPR, per un format particolare quanto bello, che propongono ormai da 15 anni. I Tiny Desk Concerts sono, come indica il nome, dei piccoli live-set registrati negli uffici della radio, in mezzo alle scrivanie della redazione. La lista degli ospiti negli anni è lunghissima (la trovate tutta qui), include tantissimi artisti che amiamo, da nomi più noti ad altri più di nicchia, e spazia fra i generi più disparati. Enorme il seguito ed il successo, pensate che i tre episodi più visti (Dua Lipa, Mac Miller e Anderson Paak) hanno quasi 100 milioni di views.

L'ultimo episodio messo online, lo scorso 5 dicembre, vede protagonista un artista nato e cresciuto a 200 chilometri circa da Lussemburgo. Paul Van Haver viene infatti da Etterbeek, nella regione di Bruxelles, e dai primi anni 2000 ha iniziato una carriera musicale che lo ha portato al successo mondiale, sotto il nome di Stromae. Dopo due album nel 2010 e nel 2013, ha preso una lunga pausa, tornando a pubblicare quest'anno un nuovo disco, l'ottimo Multitude.
Il suo set da NPR è straordinario, quattro splendidi pezzi magistralmente arrangiati ed interpretati, da un artista che confesso avevo sottovalutato, per un mio pregiudizio verso i grandi successi popolari. Mi sono ricreduto anche grazie ai miei figli, che ringrazio di cuore, ed oggi vi regalo questi 16 minuti di pura magia: enjoy!!


No comments:

Post a Comment