Sunday, December 25, 2022

Sentieri Sonori Picks: la rassegna dei nostri dischi dell'anno, dal 2010!!

Come vi abbiamo ricordato nelle ultime settimane, sta arrivando il momento di rinnovare quella che possiamo ormai, dopo più di un decennio (!!!), definire una tradizione: le Sentieri Sonori Picks. Dedicheremo infatti per la tredicesima volta le due trasmissioni a cavallo del Capodanno ad una carrellata di quelli che sono stati per noi i migliori album italiani dell'anno.

Come sottolineiamo sempre, non si tratta di una classifica, siamo allergici a dare punteggi all'arte, ci limitiamo a fare un viaggio nei dischi più interessanti che abbiamo ascoltato in questi dodici mesi, come sempre a nostro insindacabile giudizio. Insindacabile ma commentabile, ed anzi vi invitiamo a non esitare a farci sapere se secondo voi abbiamo dimenticato qualcosa! In tutta onestà, è probabile, anzi succede ogni anno, non per nulla parlavamo dei dischi che abbiamo ascoltato: per quanto facciamo tutto il possibile per seguire le novità, fatalmente qualcosa sfugge, in particolare in un momento in cui le produzioni sembrano moltiplicarsi.

Un altro anno difficile, ma anche molto intenso, in cui siamo stati come sempre sepolti dalle proposte, faticando non poco per seguirle, ma venendo premiati da non pochi album di indubbio valore. Non andiamo oltre, anche per non anticipare troppo i temi di queste due puntate speciali.
Appuntamento con le Sentieri Sonori Picks 2022 sabato 31 dicembre e 7 gennaio, 11.30/13, su Radio ARA!!

Aggiungiamo che nel corso di queste due settimane pubblicheremo qui sul blog le Picks degli anni precedenti, per chi fosse interessato: dodici post, dodici playlist, dal 2010 al 2021, per ricordare, riscoprire, o magari talvolta anche scoprire le migliori uscite degli ultimi anni, mentre sveliamo la lista del 2022. Abbiamo iniziato nel 2010, anno segnato fra le varie cose dal grande ritorno in studio dei Massimo Volume per Cattive abitudini e dal bellissimo Del nostro tempo rubato dei Perturbazione.

 

Beatrice Antolini
BioY
NoGuRu
Milano Original Soundtrack
… A Toys Orchestra
Midnight talks
Marlene Kuntz
Ricoveri virtuali e sexy solitudini
Le luci della centrale elettrica
Per ora noi la chiameremo felicità
Numero 6
I love you fortissimo
Selton
Selton
Africa Unite
Rootz
Tre Allegri Ragazzi Morti
Primitivi del futuro
Heike has the giggles
Sh!
Beautiful
Beautiful
Massimo Volume
Cattive abitudini
Paolo Benvegnù
Dissolution
Luca Gemma
Folkadelic
Marco Iacampo
Marco Iacampo
Max Gazzé
Quindi?
Amor Fou
I moralisti
E42
Uomini celesti
Mike Patton
Mondo Cane
Fonderia
My grandmother’s space suit
Giancarlo Onorato
Sangue bianco
Non voglio che Clara
Dei cani
Virginiana Miller
Il primo lunedì del mondo
Alessandro Fiori
Attento a me stesso
Perturbazione
Del nostro tempo rubato

 

No comments:

Post a Comment