Anche questa sesta puntata della ventiseiesima stagione della trasmissione sarà interamente dedicata alle nuove uscite, incluse due belle interviste. Ascolteremo e parleremo di Francesco Guccini, Niccolò Fabi, Diodato, Alessio Bondì, Enrico Bosio, Diamarte, Caterina e Zelda Mab.
La prima intervista della settimana sarà dedicata allo splendido nuovo disco di una band che seguiamo ed apprezziamo da una quindicina di anni.
Era infatti il 2005 quando la ravennate Francesca Amati (voce, chitarra e piano elettrico) ha creato i Comaneci, trio autore di due Ep autoprodotti e di un primo album, Volcano, nel 2007. Nel 2009 diventano un duo, che vede Francesca affiancata dal chitarrista (e molto altro) cesenaticense Glauco Salvo, che pubblica gli album You A Lie (2009) e Uh! (2012) e si fa conoscere in tutta Italia e in Europa grazie a un’intensa attività dal vivo e alla partecipazione a varie colonne sonore. Nel 2017 tornano alla formazione a tre, con l'arrivo alla batteria ed alle percussioni di Simone Cavina (Junkfood, Ottone Pesante, Arto..), pubblicando l'anno seguente Rob a Bank, un disco come loro abitudine molto affascinante, "senza dubbio il più complesso, e soprattutto completo, della loro carriera, il più riuscito nel portare avanti questa strana commistione tra melodia, canzone folk e attitudine sperimentale".
Continua questo percorso il loro quinto album, Anguille, uscito il 14 ottobre per Santeria, Wallace e Tannen Records, che "amplia ulteriormente il repertorio di colori della band, grazie al più largo utilizzo di elettronica rudimentale e trattamenti elettroacustici, e alla partecipazione straordinaria di ospiti come Luca Cavina (Calibro 35, Arto), Tim Rutili (Califone) Troy Mytea (Dead Western)." Un ottimo lavoro, che presenteremo dando il benvenuto a Francesca Amati.
Saremo poi felici di tornare ad ospitare, per la terza volta nel 2022, quella che definiamo spesso e volentieri la nostra band del cuore.
Non dobbiamo certo spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, nel gennaio 2008, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo tante volte (la più recente nel maggio 2018), ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da molti anni ci regalano la sigla di Sentieri Sonori. Nello scorso mese di febbraio abbiamo dedicato loro una puntata monografica (qui il podcast) per presentare la colonna sonora originale della serie tv Blanca, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e andata in onda a novembre su Rai 1: "un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime in salsa Calibro 35 delle scene investigative e di tensione."
A seguire, hanno annunciato una splendida novità, che ha visto la luce lo scorso 10 giugno: Scacco al Maestro - Volume 1 è la prima parte di un tributo che la band rende a Ennio Morricone, a due anni dalla sua scomparsa. Un omaggio rispettoso e sentito per quello che è stato uno dei più grandi geni della storia della musica italiana, che hanno presentato la scorsa estate in un tour che li ha portati in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia con un nuovo spettacolo, e di cui abbiamo parlato ad inizio luglio in trasmissione (qui il podcast) con Massimo Martellotta. Questa volta sarà con noi Tommaso Colliva, per presentare il Volume II, uscito il 14 ottobre, che vede anch'esso la partecipazione di ospiti prestigiosi: Joan as Police Woman, Alessandro Cortini, Elisa e Roy Paci. Coglieremo l'occasione per parlare con lui anche di Zeynab, il podcast di cui ha realizzato la colonna sonora con Raffaele Scogna.
READY TO TUNE IN?!
No comments:
Post a Comment