Tuesday, December 20, 2022

Andrea Laszlo De Simone, in uscita un 45 giri e libro fotografico: Vivo i nostri giorni

Questa mattina siamo felici di tornare ad occuparci di un artista che apprezziamo molto, ed abbiamo già ospitato due volte, la prima nel luglio 2017 (qui il podcast).

In quell'occasione abbiamo infatti presentato l’esordio "ufficiale" di Andrea Laszlo De Simone, Uomo Donna: "un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro. Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno. La canzone d’autore italiana e la psichedelia. Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il volo magico di Claudio Rocchi e quello terreno di IOSONOUNCANE." Un lavoro di grande spessore, vintage e moderno allo stesso tempo, e che alla fine del 2019 ha trovato un seguito, con un nuovo progetto, molto particolare. Si intitola Immensità, ed "è di fatto la colonna sonora dell'omonimo mediometraggio musicale. Immensità è un’opera complessa che lega musica e immagini. Un lavoro diviso in quattro capitoli (le canzoni) per nove tracce (ogni "capitolo" ha un prologo o una conclusione). Una vera e propria suite, per usare il termine classico che meglio descrive una composizione strumentale in più tempi, che può essere fruita nella sua completezza solo ascoltando il vinile, oppure in digitale nell’innovativo formato in traccia unica, senza pause: un’unica sinfonia di 25 minuti e 16 secondi." Siamo stati lieti di presentarla dando il bentornato all'artista torinese, e fieri di fare ciò che solo una radio libera può fare, ovvero far ascoltare l'intera suite, dall'inizio alla fine senza interruzioni (qui il podcast).

Dopo due splendidi nuovi brani usciti a settembre 2020 (Dal giorno in cui sei nato tu) ed a gennaio 2021 (Vivo), nello scorso mese di settembre è seguita I nostri giorni, "un episodio, una nuova canzone. Non è un singolo, non è un preludio a un nuovo lavoro. Non anticipa un nuovo disco, ma chiude un cerchio."
 Un cerchio chiuso ulteriormente la scorsa settimana, con l'annuncio della pubblicazione di Vivo / I Nostri Giorni, uno speciale box a tiratura limitata che contiene un vinile 7" con le ultime due canzoni ed un libro con le fotografie scattate dal padre, Luciano De Simone, circa quarant’anni fa. Il box esce a sorpresa per Natale in Italia e nel resto del mondo per 42 Records, in Francia, Belgio, Uk, USA e Canada per Ekleroshock & Hamburger Records. "Un viaggio tra epoche diverse, tra analogico e digitale. Un’esperienza multisensoriale, un’immersione totale tra musica e immagini da ascoltare, guardare e toccare. Vivo usciva a Capodanno 2021 nel bel mezzo della pandemia come inno alla vita insieme a un sito internet che presentava in diretta le immagini di telecamere sparse in ogni angolo del mondo per mostrare le ultime ore di un anno durissimo, I nostri giorni vedeva la luce a settembre 2022 come altra faccia di Vivo, per celebrare l'esistenza nei suoi aspetti più puri e anche tragici. Due canzoni legate indissolubilmente tra loro e alla realtà, che trovano non a caso il loro completamento in un libro fotografico che è una collezione di volti e ricordi, di persone che esprimono stati d’animo ancestrali e senza tempo. Una manifestazione autentica dell’umanità e del suo sentire profondo a confronto con la caducità delle nostre esistenze. Un libro che è pensato per essere sfogliato durante l’ascolto delle canzoni, un vinile 45 giri da accompagnare con immagini analogiche in bianco e nero. Vivo i Nostri Giorni." Un'altra opera da non perdere per questo artista dal grande talento, che potete preordinare a questo link: enjoy!!


No comments:

Post a Comment